VAIRANO PATENORA. L’orchestra dell’indirizzo musicale dell’I.C. “Garibaldi Montalcini” si è esibita nel concerto di Natale in musica.

“Natale in Musica”: che dire? Un successo straordinario… E  con la musica nel cuore si augura a tutti un sereno Natale!

di Luciana Antinolfi

Dopo lo strepitoso successo del “Concerto di Natale 2023” di martedì 19 dicembre, che si è tenuto presso la palestra comunale dell’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora, durante il quale si sono esibiti i giovani talenti dell’Orchestra Verticale Junior, composto dagli allievi del Liceo Musicale Statale “Leonardo da Vinci” e gli alunni dell’indirizzo musicale dell’I. C. “Falcone –Borsellino” di Pietramelara, dell’I.C. “Garibaldi Montalcini” di Vairano Patenora e dell’I.C. “Laurenza” di Teano con un ensemble e una sinergia straordinaria che dimostra non solo quanto possa essere potente l’unione di energie creative provenienti da contesti diversi, ma anche che la musica è un linguaggio universale capace di superare ogni barriera, unendo comunità e colmando di gioia i cuori di chi ascolta; 

oggi, 21 dicembre 2023,  è ritornata la magia all’Istituto Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora,  poiché gli straordinari talenti musicali degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di tutti i plessi hanno dato vita a un emozionante concerto intitolato “Natale in Musica”. 

L’atmosfera festosa, permeata dalla melodia e dalla grazia delle esibizioni, ha creato un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare. 

L’orchestra, composta da clarinetti, pianoforti, oboe e percussioni, ha affascinato il pubblico con un repertorio eclettico che ha spaziato dai classici intramontabili ai brani natalizi più amati. Le note di “Waltz No. 2” hanno danzato nell’aria, seguite dalla gioiosa melodia di “We Wish You a Merry Christmas” che ha portato un sorriso a ogni volto presente.Il talento e l’impegno degli allievi sono stati evidenti in ogni nota suonata. Brani come “La Marcia del Re”, “Last Christmas” e “Nel Blu, Dipinto di Blu” hanno dimostrato la versatilità e la maestria dell’orchestra, regalando al pubblico un viaggio attraverso generi e stili diversi.Il concerto ha toccato il cuore di tutti quando gli allievi hanno interpretato il “Medley Morricone”, rendendo omaggio al grande compositore Ennio Morricone. “Nessun Dorma” e la colonna sonora de “Il Gladiatore” hanno aggiunto un tocco epico e emozionale alla serata, mostrando il livello straordinario di preparazione e dedizione degli studenti. Non è possibile dimenticare le incantevoli “Fantasie Natalizie” che hanno portato il concerto a una conclusione trionfante, avvolgendo il pubblico in un calore natalizio che ha reso la serata davvero speciale. 

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosaria Iavarone, emozionata, ha espresso un sentito ringraziamento  a tutti gli studenti che si sono esibiti con passione e dedizione straordinaria. “Il vostro impegno e talento hanno reso questo concerto un evento indimenticabile. Un grazie anche ai professori di strumento, Zoglio Gino, Pilotti Andreana, Del Riccio Emanuele, Iapichino Luigi, che hanno guidato e ispirato gli studenti lungo questo incredibile percorso musicale”.

Infine, un ringraziamento caloroso a tutti gli intervenuti che hanno reso il concerto ancora più significativo con la loro presenza. “La vostra partecipazione ha contribuito a creare un’atmosfera calorosa e festosa che ha reso questa giornata davvero unica”.

“Natale in Musica”: che dire? Un successo straordinario… E  con la musica nel cuore si augura a tutti un sereno Natale!

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu