PIANA DI MONTE VERNA. “Dal marzo 2021 tutto il consiglio comunale non ha notizie sulla liquidazione definitiva dei debiti del dissesto finanziario. W la trasparenza”: tuona la minoranza.

Il gruppo consiliare Insieme per Piana chiede per l’ennesima volta spiegazioni in merito anche a S.E. il Prefetto di Caserta, sperando che sia la volta buona“.

Dal 2021, da Marzo 2021 per la precisione, tutto il consiglio comunale non ha notizie sulla liquidazione definitiva dei debiti legati al dissesto finanziario. W la trasparenza – tuona la minoranza consiliare.

“Tutto il Consiglio comunale non viene messo al corrente sull’ammontare del totale del debito legato alla procedura del dissesto finanziario ancora da pagare a Società e ditte che vantano crediti nei confronti del Comune di Piana di Monte Verna, da diversi anni.

Ricordiamo che ad oggi non pagare debiti legati al dissesto finanziario espone l’Ente a pignoramenti, speriamo che la maggioranza consiliare ne abbia l’atteggiamento del Sindaco e tutta la maggioranza è in totale dispregio della legge e della trasparenza amministrativa.

Il gruppo consiliare Insieme per Piana chiede per l’ennesima volta spiegazioni in merito anche a S.E. il Prefetto di Caserta, sperando che sia la volta buona“.

In merito scrive il capogruppo Mongillo del gruppo INSIEME PER PIANA: “Costretto per l’ennesima volta a segnalare la mancanza di trasparenza del Sindaco di Piana di Monte Verna, Dr. Stefano Lombardi, della  Giunta Comunale ed il Gruppo consiliare di maggioranza, nell’amministrare la cosa pubblica. E’ GRAVISSIMO che a più di due anni dalla chiusura della procedura di DISSESTO FINANZIARIO, da parte del Commissario Prefettizio Dr. LUIGI GUIDA, il Consiglio Comunale di Piana di Monte Verna ancora non è stato informato sulle motivazioni che spingono il Sindaco e  la Giunta Comunale a non liquidare i debiti   dei creditori che a suo tempo non aderirono alla PROCEDURA SEMPLIFICATA indetta dall’Organo Straordinario di Liquidazione, ancora  non è dato sapere l’ammontare della massa debitoria NON PAGATA  e non è dato conoscere l’elenco dei creditori che attendono da diversi anni il pagamento delle proprie spettanze.

Tale condotta amministrativa oltre ad essere scorretta e sprezzante delle più elementari regole DEMOCRATICHE, è VERGOGNOSA ED ESPONE L’ENTE A DECRETI INGIUNTIVI E PIGNORAMENTI che peserebbero  sulle casse comunali.Mi sfuggono totalmente le ragioni per cui non si liquidano i creditori visto che il Commissario Prefettizio al Dissesto ha reso al Comune di Piana di Monte Verna Euro 659.636,30 REGOLARMENTE PRESENTI IN BILANCIO COMUNALE , nel lontano marzo 2021, peraltro tali somme  devono essere utilizzate per il ripiano definitivo dei debiti e l’eventuale somma rimanente potrebbe essere utilizzata per estinguere il mutuo trentennale contratto dall’Ente per far fronte al Dissesto.

Nelle date 02/10/2023, 03/11/2023 e 27/12/2023 ho inviato note al Comune ed al Prefetto di Caserta senza avere alcuna risposta, auspico che almeno  S. E. il Prefetto di Caserta mi dia risposte esaustive a riguardo”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu