ROCCAROMANA / CAIAZZO. Il Grande Libro della Fantasia di Massimo Gerardo Carrese, la presentazione: ecco l’evento.

iniziativa del fantasiologo di Caiazzo è promossa in collaborazione con la locale Pro Loco, l‘APS Il Giardino Segreto e l’associazione Torre Normanna, col patrocinio del Comune
A Roccaromana, sabato 7 marzo alle ore 16:00, la Biblioteca “Ing. P. Guida” dell’APS Il Giardino Segreto accoglie la presentazione de Il Grande Libro della Fantasia (Il Saggiatore) di Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia.
Libro singolare perché prende la fantasia, “creatura sospetta perché tende a rivoluzionare le cose ed è spesso sottovalutata perché relegata tra i passatempi dell’infanzia”, scrive Carrese, e la sottopone a un interrogatorio per farne materia di studio, competenza, dispositivo che attraversa educazione, cultura, società.
Carrese, fantasiologo, patafisico, anagrammista, dispone riflessioni teoriche e strumenti con un fare quasi laboratoriale: giochi linguistici, artistici, numerici pensati per capire meglio le qualità della fantasia, dell’immaginazione e della creatività e alcuni giochi sono progettati appositamente per l’incontro di Roccaromana. La fantasia, nel libro pubblicato da il Saggiatore, non è un altrove ma un metodo.
All’incontro partecipa la classe in cammino di Strade Maestre, progetto educativo nazionale giunto alla seconda edizione, che coinvolge studenti degli ultimi anni delle scuole superiori in un anno scolastico itinerante attraverso l’Italia. La loro presenza sul territorio introduce un elemento ulteriore: la scuola che si muove, e nel muoversi interroga i luoghi che attraversa.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Pro Loco di Roccaromana, l‘APS Il Giardino Segreto e l’associazione Torre Normanna, con il patrocinio del Comune di Roccaromana. L’incontro si terrà alla Biblioteca del Giardino Segreto di Roccaromana (Caserta), via Roma 5bis. Ingresso gratuito.






