ALIFE. Sindaco che, finita la processione del Santo Patrono, posa la fascia tricolore e se ne scappa in vacanza lasciando gli alifani con un potenziale danno ambientale.
Nei pressi del depuratore comunale in Via Vado Largo uno scarico anomalo di liquido biancastro da domenica 11 agosto, nel mentre gli amministratori comunali sonnecchiano. Tutte le FOTO e VIDEO.
Una situazione che va avanti fin da domenica scorsa, 11 agosto 2024, nel mentre l’amministrazione comunale, probabilmente distratta dalla festa patronale in corso, sottovaluta, e continua a farlo, un problema che potrebbe portare ad un potenziale e grave danno ambientale. Avranno, nel frattempo, allertato con estrema urgenza, ASL, Arpac ed Ente Provincia di Caserta?
Diversi i terreni agricoli coltivati ai margini del canale che da domenica scorsa sta, appunto, ingoiando uno scarico animalo di liquidi. Come mai??? Il depuratore comunale di Alife, sito in località Via Vado Largo, zona periferica sud del paese, sta sversando in maniera anomala liquidi in un canale adiacente. Normale che possa succedere una cosa del genere? Cattivo funzionamento o altro???
Nel mentre il Comune di Alife sonnecchia ed amministratori comunali distratti forse dalle festività in corso, che se ne accorgono solo oggi, 13 agosto 2024, a distanza dunque di ben due giorni dall’evento, di un quasi certo danno ambientale arrecato ai terreni che sono stati già invasi da questo liquido probabilmente fuoriuscito dal depuratore comunale causa, forse, un cattivo funzionamento.
La solita “pittata”…
Innanzitutto l‘italiano, questo sconosciuto: “dalle prima ora”…
E dal Municipio alifano intervengono con la solita “pittata”. Con uno scarno comunicato a firma del vice Sindaco, diramato solo di oggi, 13 agosto 2024, ma ad oltre 48 ore dalle segnalazioni (probabilmente il Sindaco, terminata, con d’obbligo, la partecipazione alla processione del Santo Patrono San Sisto dell’11 agosto scorso con la fascia addosso, sarà scappato in ferie, lasciando i cittadini alifani con un potenziale danno ambientale in corso), si annuncia che “non si rilevano anomalie?”, e questo dopo sopralluogo ed anche rilievi fotografici. Quindi quel liquido biancastro cosa è, da dove proviene e si è in grado, soprattutto, di tranquillizzare la popolazione alifana con una semplice analisi fotografica?
Chi mente???
Poi gli annunci: chi mente tra il consigliere Delli Veneri ed il vice Sindaco Santagata? Nel mentre il consigliere Delli Veneri, difatti, annuncia oggi 13 agosto 2024 che saranno effettuati in loco dei sopralluoghi, ma solo nel pomeriggio sempre del 13 agosto 2024, il vice Sindaco Santagata, dal canto suo, annuncia che i sopralluoghi, in realtà, già vi sono stati e fin dal mattino del 13 agosto. Allora!!! Qualcuno mente, sapendo di mentire, o assenza di comunicazione tra gli stessi e diversi amministratori comunali, fatto ancora più grave?!?
Ancora. Un’ amministrazione comunale accorta alla salute dei propri cittadini si accorge di un quasi certo danno ambientale dagli organi di stampa? Possibile? Ecco, difatti, la comunicazione sempre dal Municipio alifano.
Nel mentre il gruppo de “L’Elefante” denuncia…
“Da 48 ore un canale adiacente al depuratore è in queste condizioni! L’Ufficio Tecnico del Comune di Alife sta intervenendo? Si sta verificando se c’è un grave danno ambientale?”
Tutte le FOTO