ALIFE. A giorni l’uscita del libro di Daniele Cirioli, “Alife: diario di bordo di cinque anni di mala-amministrazione comunale”. Le vere ragioni delle dimissioni, volute per marketing?
Le ragioni delle sue dimissioni sarebbero da accampare nelle istituzioni ed organismi e nel ritardo con cui questi analizzano la documentazione, come pure la mancanza di provvedimenti al riguardo su questioni proposte dal gruppo di minoranza. Ma quanto avrà influito nelle sue dimissioni l’uscita del libro citato? (costo 12,80 euro)
A giorni, previsto per l’inizio del prossimo mese di giugno, l’uscita del libro, non l’unico, del dr. Daniele Cirioli da Alife, di professione giornalista-pubblicista per un noto qutodiano economico nazionale, “Italia Oggi”. Il Cirioli cura la rubrica lavoro e tratta quindi di notizie rigurdanti l’aspetto lavoro e legislazione giuslavorista. Dimissionario da qualche giorno dal consiglio comunale di Alife, Cirioli ha avuto in politica una prima esperienza di candidatura a Sindaco con Vivi Alife, ed una seconda, sempre da candidato a primo cittadino, con Insieme per Alife. In entrambi i casi, il suo schieramento ha perso le elezioni ed è andato a fare il capogruppo dell’opposizione consiliare. Da qualche giorno, dicevamo, si è dimesso dalla carica di consigliere comunale (già da capogruppo del gruppo consiliare Insieme per Alife aveva fatto un passo indietro, ed al suo posto era subentrato Gianfanco Di Caprio, ndr): le ragioni del suo gesto, leggendo la nota diffusa ieri a sua firma, sarebbero da accampare nelle istituzioni ed organismi e nel ritardo con cui questi analizzano la documentazione, come pure la mancanza di provvedimenti al riguardo su questioni proposte dal gruppo di minoranza. Ma quanto avrà influito nelle sue dimissioni l’uscita del libro citato? In realtà, problemi ci sarebbero stati, con l’editore del volume, che avrebbe promesso al Cirioli l’uscita ben prima delle “studiate” sue dimissioni. Ma così non è stato, ed il ritardo avrebbe fatto “saltare i piani” al Cirioli, accavallando tempi di pubblicazione del suo testo e tempi di dimissioni. Nel testo, comunque, sarebbero citati nomi e cifre degli ultimi cinque anni di amministrazione comunale ad Alife, dal 2009 al 2014, da quando cioè terminò il secondo mandato l’ex Sindaco Roberto Vitelli e, non potendosi più ricandidare per il terzo mandato, si propose a Sindaco, vincendo le elezioni, il compianto Fernando Iannelli, consiliatura che durò però meno di un anno data l’improvvisa scomparsa del medico mutualista, ed il subentro a Sindaco facente funzioni del suo vice, Maddalena Di Muccio, fino a nuove elezioni avute nella primavera del 2011, quando a vincere fu la squadra capeggiata dall’attuale Sindaco Giuseppe Avecone.