ALIFE. L’ACI in visita all’Istituto professionale alifano: lezione teorica prima e dimostrazione pratica nel cortile anche grazie all’ausilio dell’Autoscuola “Giancarlo”.

alife ipia aci 2016 dSoddisfazione è stata espressa dagli allievi per le interessanti nozioni teoriche apprese in sala e le dimostrazioni pratiche effettuate alla guida.

Una mattinata all’insegna delle tecniche di guida sicura quella trascorsa all’Istituto Professionale “Manfredi Bosco” di Alife, dove hanno fatto visita tecnici dell‘ACI di Roma ed istruttori dell’Autoscuola “Giancarlo” di Alife. Dapprima lezioni teoriche nell’ampio Auditorium, dove hanno assistito tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del professionale alifano. E’ stata sottolineata l’importanza della “guida attenta e concentrata” e l’evoluzione che ha fatto, in questi anni, l’industria automobilistica e le ferree leggi introdotte dalla Comunità europea. A cominciare dal 1991, quando entra in vigore la normativa sulle cinture di sicurezza obbligatorie, e nel 2003, quando è stata introdotta la patente a punti, che ha fatto sensibilmente diminuire – come hanno confermato con grafici e tabelle i tecnici in sala – le morti sulle strade. Si è passati dagli oltre 8mila morti l’anno nel 1991 a meno di 4mila nel 2011, quando a circolare sono almeno il triplo delle auto. A questo si sono aggiunti tutti gli accorgimenti apportati dalle case automobilistiche grazie all’evoluzione della ricerca, che ha permesso di introdurre sistemi di carrozzeria a scocca deformabile (oggi un sinistro a 100 km/h è paragonabile ad uno a 30 km/h in termini di forza di impatto, grazie all’energia cinetica dissipata dalla carrozzeria), ma anche l’air bag, le cinture di sicurezza, poggiatesta ed altri sistemi di sicurezza passiva. Quindi l’ESP, i sistemi di frenata assistita, il controllo di trazione, di stabilità e diversi altri sistemi di sicurezza attiva. Quindi, nel cortile interno della scuola, dimostrazione con alla guida gli stessi alunni, e simulazione di giuda per i non patentati.

alife ipia aci 2016 ealife ipia aci 2016 a

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu