ALIFE. L’ultima trovata, come risolvere il problema parcheggi e soste selvagge in paese: disco orario in località Porta Roma.

Incapacità amministrativa: basta una raccolta di firme per… In nessun’altra piazza o strada del paese è presente una iniziativa del genere; nessun tipo di segnaletica orizzontale, quindi, nessuna striscia segnaletica a terra; chi si occuperà dei controlli???
Con ordinanza numero 11 del 17/05/2021 (tra l’altro non presente nel sito ufficiale del Comune tra gli atti pubblicati), si dispone il parcheggio con disco orario del tempo massimo di 60 minuti (dalle ore 8:00 alle ore 21:00) nello spazio adiacente la località Porta Roma, dove insistono diversi esercizi commerciali. Sono due, in particolare, i cartelli della segnaletica verticale fatti montare, di cui uno in prossimità dello svincolo per la Via Circumvallazione Mura Romane ed, un altro, in prossimità della stradina denominata Via Maddalena Vessella. Probabilmente alla base di tale decisione del Municipio alifano vi sarà stata una apposita richiesta in tal senso, ma appare alquanto curioso, innanzitutto, che in nessun’altra piazza o strada del paese sia presente una iniziativa del genere: da tempo, difatti, si registrano lamentele circa parcheggi caotici, selvaggi e senza nessuna regola su tutto il territorio, ma solo in questa zona si piazzano cartelli stradali per cercare di ridimensionare il fenomeno. Nelle intenzioni si spera che i risultati possano arrivare, ma i dubbi rimangono, anche perchè il cittadino, residente o visitatore che sia, recandosi in loco non trova nessun tipo di segnaletica orizzontale, quindi, nessuna striscia segnaletica a terra che possa in qualche modo delimitare il parcheggio, anche solo temporaneo, delle auto. Potrà, a questo punto, anche preoccuparsi di indicare con precisione l’orario di arrivo nell’apposito dispositivo di disco orario presente nella propria vettura, ma chi si occuperà dei controlli???