ALIFE. Terremoto che colpisce anche il Matese, il plesso “Farina” con evidenti crepe nei muri: arriva l’ordinanza di chiusura a firma del Sindaco Cirioli. Il consigliere delegato, Giammatteo: “nessun altro fatto nuovo rispetto a quelle che erano le condizioni che ci hanno permesso di aprire le scuole a settembre”. ECCO L’ORDINANZA A FIRMA DEL PRIMO CITTADINO.

alife scuola farina crepe terremoto 2016 a alife scuola farina crepe terremoto 2016 bLe insegnanti del plesso “Farina” hanno asserito che la stessa crepa non era presente nei giorni scorsi, quindi – aggiunge Giammatteo – poteva essere stata causata da una scossa sismica recente, avvenuta in nottata o negli ultimi giorni” (nelle foto, le crepe segnalate).

E’ di questi minuti la notizia dell’ordinanza di chiusura del plesso Paolo Farina di Alife. Stamane le maestre della scuola di Piazza della Liberazione hanno fatto la spiacevole scoperta dopo la chiusura per le festività dei giorni scorsi. Rientrando in aula dopo il ponte di ognissanti sono state notate delle crepe presenti in più aule, lesioni che hanno destato la preoccupazione delle maestre. Subito allertata la dirigente scolastica Anna Maria Pascale che a sua volta ha avvisato il sindaco Salvatore Cirioli. Poi la decisione, insieme al consigliere delegato Angelo Giammatteo, di chiamare i Vigili del Fuoco per effettuare le verifiche del caso. Pare che tali crepe, infatti, siano proprio da attribuire alla scossa di magnitudo 6.5 che domenica mattina ha riguardato il centro Italia. Preoccupazioni lecite in quanto le docenti hanno garantito che nulla di anomalo vi era quando venerdì hanno terminato le lezioni. “Non sappiamo al momento dire quando il plesso potrà essere riaperto – ha dichiarato il sindaco Salvatore Cirioliper tutelare i ragazzi abbiamo provveduto subito all’ordinanza di chiusura perché in questi casi è necessaria la massima prudenza”. “Sono stato il primo ad arrivare in questa scuola e ad allertare il comando Vigili del fuoco per un’immediata ispezione – aggiunge il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Angelo Giammatteo – giacchè si era presentata la necessità di verificare una crepa nel muro visibile in una classe in particolare dell’edificio scolastico: le insegnanti del plesso “Farina ” hanno asserito che la stessa crepa non era presente nei giorni scorsi, quindi poteva essere stata causata da una scossa sismica recente, avvenuta in nottata o negli ultimi giorni. Quindi con il Sindaco Cirioli ed i tecnici – aggiunge l’esponente della maggioranza consiliare – si è deciso in via precauzionale la chiusura: adesso è già in atto una verifica approfondita con un’impresa specializzata nel settore che porti alla luce la profondità di questa crepa e la sua pericolosità. Solo il “Plesso Farina” è stato interessato da questo caso, mentre alle altre scuola del territorio comunale di Alife non vi è da registrare nessun fatto nuovo rispetto a quelle che erano le condizioni che ci hanno permesso di aprire le scuole a settembre. Anche la scuola Media “Niccolo Alunno” – conclude Giammatteo – oggi stata è stata oggetto di verifica da parte dei tecnici comunali”.

ALIFE Ordinanza Sindaco Cirioli di chiusura plesso scolastico Farina

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu