ALIFE / PIETRAMELARA / CALVI RISORTA. Allerta meteo Gialla fino alle 16:00 di oggi: Protezione Civile che intensifica il lavoro.
Questi i territori comunali con maggiori difficoltà di allagamenti: proprio Alife, che addirittura è sprovvisto della istituzione di un organismo di importanza vitale in emergenze come queste.
Prosegue l’allerta meteo Gialla su tutta la Campania ed almeno fino alle ore 16:00 di quest’oggi, venerdì 10 dicembre, con previsti temporali e raffiche di vento. La Protezione civile al lavoro per supportare i territori in difficoltà, soprattutto quelli interessati dalle esondazioni del fiume Volturno ma anche le aree interne. Sono stati i territori comunali di Pietramelara, Calvi Risorta ed Alife quelli con maggiori difficoltà di allagamenti, e dove sono giunti ben 40 volontari della Protezione civile anche da altre province della Campania a supporto, con quest’ultimo Comune, proprio Alife, che addirittura è sprovvisto della istituzione di un organismo di importanza vitale in tali emergenze. Massima attenzione, dunque, a dissesto idrogeologico, e la Protezione civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha per questo prorogato l’avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo attualmente vigente su tutta la Campania, fino alle 16 di oggi, appunto, venerdì 10 dicembre. “Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio e temporale – la nota dell’organismo regionale – che in alcuni punti del territorio potrebbero essere intensi. A questo quadro meteo sono associate anche possibili raffiche di vento. Massima attenzione va prestata ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico che potrebbero innescarsi. Sono possibili, ad esempio, frane e caduta massi in più punti del territorio per effetto della saturazione dei suoli, allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane. La Protezione Civile della Regione Campania è al lavoro, con le associazioni di volontariato del sistema regionale, per affiancare i Comuni che hanno fatto richiesta di supporto e prestare soccorso alle popolazioni in difficoltà. Si raccomanda alle autorità competenti d avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, sia in relazione al dissesto idrogeologico che in relazione alle raffiche di vento. Sala Operativa e Centro Funzionale seguono l’evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile”.