ALIFE. Rifiuti, sversamenti incontrollati nel parcheggio di Porta Piedimonte: il Comune punta il dito. Bene la prevenzione (le videocamere), ottima la repressione (sanzioni pecuniarie). ma parlare di “stupidità” e “delinquenti” ai cittadini….
Questa la foto pubblicata dal Comune di Alife con il testo riportato. “La stupidità umana ed il male che siamo in grado di farci da soli non ha eguali – scrivono dal Comune di Alife – ma questi delinquenti non l’avranno vinta”.
Una foto che ritrarrebbe cumuli di rifiuti nel parcheggio comunale antistante la Porta romana denominata “Porta Piedimonte”, spazio defl refsto adibito a mercato settimanale il martedì mattina. “Questo è quello cui ci siamo trovati di fronte stamattina, nel parcheggio di Porta Piedimonte. Sembra incredibile ma purtroppo è la triste realtà: ogni martedì e ogni sabato stiamo ripulendo i punti trasformati in micro-discariche da alcuni “cittadini” ma puntualmente la storia si ripete.E abbiamo anche l’handicap che non possiamo ripulire quotidianamente perché i rifiuti così depositati diventano “indifferenziato”, che non è smaltibile in altre giornate. Qualcosa, però, si sta smuovendo! La settimana scorsa è stata emanata apposita Ordinanza (la n. 15/2016) che stabilisce, per chi abbandona o deposita rifiuti o li immette nelle acque superficiali o sotterranee, una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 25,00 euro fino a 620,00 euro, in base alla infrazione commessa. La stessa Ordinanza pone a carico del soggetto che ha abbandonato i rifiuti , qualora individuato, i costi relativi alla bonifica ed al ripristino dei luoghi.Con la stessa invitiamo tutti i cittadini residenti a segnalare agli uffici competenti eventuali violazioni. E questo nell’attesa di reperire opportuni finanziamenti per l’installazione di videocamere – conclude la nota. La stupidità umana ed il male che siamo in grado di farci da soli non ha eguali ma questi delinquenti non l’avranno vinta”.







