ALIFE. Settimana Santa: giovedì nella Cattedrale Santa Maria Assunta la Messa del Crisma con tutti i presbiteri della Diocesi Alife-Caiazzo accanto a S.E. Mons. Valentino Di Cerbo.

alife la cattedrale parzialmente fruibile FRECCE

A questa messa, che vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo, sono invitati tutti i prelati che, dopo l’omelia del Vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale (nella foto, la Cattedrale di Alife parzialmente fruibile dal pubblico: le frecce indicano punti di crepe e distacchi di intonaco).

Dopo la benedizione delle Palme di domenica scorsa, ha preso il via la settimana Santa, che ci condurrà alla Santa Pasqua domenica prossima. La Diocesi di Alife-Caiazzo vedrà, nella giornata di giovedì prossimo, celebrare la Messa del Crisma nella Cattedrale Santa Maria Assunta di Alife. Parzialmnte agibile causa il sisma che ha colpito il matese prima a dicembre 2013, poi a gennaio 2014, la Cattedrale accoglierà tutti i presbiteri della Diocesi accanto a S.E. Mons. Valentino Di Cerbo. La Messa del Crisma è la Celebrazione Eucaristica presieduta appunto dal Vescovo nella Cattedrale e che si terrà la sera di giovedì Santo. A questa messa, che vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo, sono invitati tutti i prelati che, dopo l’omelia del Vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. In questa Messa, il Vescovo consacra gli Olii Santi: il Crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi, olii che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti: il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi; l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo; l’olio degli infermi viene usato per l’unzione degli infermi.

Questi gli orari  delle celebrazioni presiedute dal Vescovo Di Cerbo durante il periodo pasquale:

Giovedì alle ore 18.00; Messa In Coena Domini, Cattedrale di Alife.
Venerdì alle ore 18.00; Azione liturgica, Cattedrale di Alife.
Venerdì alle ore 20.00; Conclusione della Via Crucis cittadina a Caiazzo.
Sabato alle ore 22.00; Veglia pasquale, Cattedrale di Alife.
Domenica alle ore 10.00; Solenne Messa Pontificale, Basilica Concattedrale di Caiazzo.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu