ALIFE / Verso le Amministrative 2023. Lista “Dignità alifana” ricusata, pronto il ricorso al Tar Campania.
La Commissione elettorale circondariale comunica l’esito delle verifiche effettuate sulla documentazione presentata in Municipio e, quindi, i successivi controlli degli atti presso il Comune di Piedimonte Matese. Le liste elettorali sono state presentate sabato scorso 15 aprile 2023, direttamente nelle mani del Segretario comunale ad Alife.
La paventata ricusazione della lista presentata dal candidato sindaco Luca Sasso e denominata “Dignità alifana” (accolta, invece, “Svolta per il futuro” di Fernando De Felice e “Patto per Alife” di Salvatore Cirioli) viene dinque confermata. I presentatori della medesima compagine avevano tre giorni di tempo per produrre ricorso dinanzi il TAR Campania. Ricorso che dunque è avvenuto e si attendono, ora, gli esiti.
La competenza a decidere sull’ammissione, ovvero sulla ricusazione, delle liste, nonché delle singole candidature, spetta alla Commissione elettorale circondariale (riunita presso il Comune di Piedimonte Matese). La legge disciplina i compiti di tale Ufficio, che può anche consentire di regolarizzare eventuali errori, ma solo quelli sanabili. Tra i compiti della Commissione elettorale circondariale l’indagine sull’effettiva ora di presentazione della lista (massimo ore 12:00), la esclusione di una lista che presenta un numero di sottoscrittori superiore a quello fissato dalla legge, l’esclusione di un candidato per la mancanza della dichiarazione di non trovarsi in una situazione di incandidabilità; infine è ammissibile la regolarizzazione del contrassegno ricusato dalla Commissione elettorale circondariale. I provvedimenti adottati dalle Commissioni elettorali circondariali sono impugnabili dinanzi al TAR.
Ecco chi erano i candidati:
Le donne Michela Visone (esponente della Lega), Annamaria Tartaglia, Maria Meola (già amministratore in passato del Comune alifano), Filomena Sansone.
Glu uomini, invece, Luigi Zazzarino (assessore comunale uscente), Pasquale Sbriglia, Giuseppe Santagata (ha già ricoperto la carica di consigliere comunale di minoranza), Annibale Catalano (consigliere comunale di minoranza dimissionario al Comune di Valle Agricola), Antonio Parisi, Francesco Fidanza, Alessandro Mallardo (coordinatore cittadino di Forza Italia) e Pietro Amato (già candidato in passato ma non eletto – è andato a sostituire, all’ultimo istante, l’iniziale candidato Francesco Degni).