BAIA E LATINA. Patto dei Sindaci: la Commissione Europea del PAES sulla riduzione dell’inquinamento valuta positivamente la proposta presentata dal Comune.

Santoro Michele seduto

Baia e Latina tra i primi enti della Regione Campania ad aver il PAES approvato dalla Commissione Europea. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Michele Santoro,  che ha sottolineato l’impegno che l’Amministrazione comunale ha dimostrato in tema ambientale.

Riduzione dell’inquinamento: dall’iniziativa “Patto dei Sindaci” la Commissione Europea del PAES valuta positivamente la proposta del Comune, anzi, Baia e Latina è tra i primi enti della Regione Campania ad aver il PAES approvato dalla Commissione Europea. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Michele Santoro,  che ha sottolineato l’impegno che l’Amministrazione comunale ha dimostrato in tema ambientale. Il Patto dei Sindaci è un movimento europeo che coinvolge autorità locali ma anche regionali per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, i cui  firmatari sono intenti a raggiungere l’obiettivo europeo del 20/20, cioè ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020. Una sfida difficile, visto che la stragrande maggioranza della popolazione europea vive e lavora nelle città, e qui consumano oltre l’80% dell’energia utilizzata nell’Unione. Entrano in gioco, a questo punto, le amministrazioni locali, che devono necessariamente non nascondersi ed affrontare tali problematiche. Già entro un anno dalla data di adesione, i firmatari del Patto si impegnano ad attuare i Piani d’azione per l’energia sostenibile nei loro territori. L’approvazione del PAES da parte della Commissione Europea, second il Sindaco Santoro, rappresenta un ulteriore dimostrazione dell’impegno giornaliero che il Sindaco e gli amministratori di Baia e Latina con cui affrontano i problemi della propria comunità e rappresenta un traguardo importante per l’attuazione delle misure comunitarie in favore del territorio e della difesa dell’ambiente. Il risultato raggiunto dell’approvazione del PAES da parte della Commissione Europea, pone la piccola Comunità di Baia e Latina ai primi posti nella Regione Campania per efficienza e competenza in campo ambientale.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu