BELLONA. Eccidio del 7 ottobre del ’43, la solidarietà del Presidente della Repubblica, Mattarella: “Monito e riflessione affinché gli orrori della guerra non vengano mai dimenticati”.
“Con questo spirito e con profonda partecipazione rivolgo a lei signor Sindaco, alle autorità presenti e all’intera comunità di Bellona il mio saluto commosso”.
“Nella ricorrenza del 74° anniversario dell’eccidio, rivolgo un commosso pensiero ai familiari delle 54 vittime innocenti della barbara rappresaglia di quel tragico 7 ottobre 1943″ – il messaggio di solidarietà fatto pervenire dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al sindaco di Bellona, Filippo Abbate. “L’efferatezza di quel gesto e il dolore che ha segnato a lungo nei cuori e nelle menti la comunità di Bellona, siano di monito e riflessione affinché gli orrori causati dalla guerra e dall’odio tra i popoli non vengano mai dimenticati. L’impegno e la partecipazione con i quali l’amministrazione comunale e i cittadini di Bellona commemorano ogni anno la sofferta memoria di quel brutale eccidio, mantengono saldo il legame tra passato e presente e rinnovano l’affermazione convinta di quei valori di rispetto, tolleranza, democrazia e pace che sono fondamento della nostra Repubblica. Con questo spirito e con profonda partecipazione rivolgo a lei signor Sindaco, alle autorità presenti e all’intera comunità di Bellona il mio saluto commosso”.