CAIAZZO / CASERTA. La “sgreta tacchiva”, sabato 6 maggio nella Sala dei Curiosi: insieme allo scrittore Sperduti anche il fantasiologo caiatino Carrese.
A dialogare con gli autori il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia che si occupa degli aspetti scientifici e umanistici
La neonata associazione L.A.B.I.S. Laboratori Arte Biblioteca Inclusione Scoperte ospita la presentazione del libro UN TEBBIRILE INTANCHESIMO, edito da pièdimosca edizioni. Insieme allo scrittore Carlo Sperduti, l’illustratrice Resli Tale, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, membro dell’associazione.
Questo è l’incipit: «V’era una ciolta, in un paese tonlano tonlano, una sgreta tacchiva e dislessica chiamata Fiaba…». Cosa accade se una strega utilizza le sue arti magiche per rendere dislessica un’intera popolazione? Che fare se l’unico modo per sciogliere l’incantesimo è pronunciare correttamente una frase? E qual è il modo corretto di pronunciare una frase scorretta?
Una narrazione paradossale fatta di lingua e immagini in cui le parole e le anatomie, così come i punti di vista e la realtà tutta, saranno messe in discussione a colpi di ribaltamenti, alterazioni, rotazioni, rotolamenti, srotolamenti e amore.
Carlo Sperduti è libraio, fondatore della casa editrice déclic, autore di prose, racconti, microfinzioni e romanzi. Resli Tale, che ha illustrato il tebbirile intanchesimo, lavora come illustratrice per numerosi marchi e agenzie nei settori della pubblicità, dell’editoria e dell’intrattenimento. È stata cultrice della materia presso l‘Accademia di Belle Arti di Napoli e insegna alla Pencil Art School (Roma). A dialogare con gli autori il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia che si occupa degli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, immaginazione e creatività (www.fantasiologo.com) e ha presentato Un tebbirile intanchesimo insieme agli autori già al Book Pride di Milano lo scorso marzo.
L’opera è una fiaba dislessica, pensata per tutte e tutti e per tutte le età. Il racconto di Carlo Sperduti illustrato da Resli Tale si presenta nel formato del leporello che permette di scoprire testo e immagini insieme, pagina dopo pagina.
Incontro rivolto ai ragazzi e alle ragazze, agli appassionati, ai curiosi e a tutti coloro che vorranno semplicemente stare con noi. Incontro gratuito. Sabato 6 maggio ore 18:00, via Tanucci 77, Caserta.