CAIAZZO. European Solidarity Corps Progetto Hope dell’Aps Pro Loco Caiazzo.

Obiettivo promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni

European Solidarity Corps Progetto Hope Caiazzo. In seno all’European Solidarity Corps, programma dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa, si inserisce il progetto H.O.P.E. dell’Aps Pro Loco Caiazzo.

L’obiettivo del Corpo è promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.

Impegnandosi in attività di solidarietà, i giovani hanno la possibilità di migliorare le abilità e le competenze che contribuiscono al loro sviluppo personale, sociale e professionale, ai fini della transizione verso il mercato del lavoro e della loro occupabilità.

Le attività svolte nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà riguardano primariamente l’apprendimento non formale e informale, promuovono un approccio partecipativo e svolto su base volontaria, quindi strettamente legato a bisogni, aspirazioni e interessi dei giovani.

Il progetto H.O.P.E. ha come obiettivo principale la realizzazione di uno spazio di aggregazione destinato ai giovani, e coinvolge i volontari Andrea Salzillo, Anna Maria Altieri, Stefania Pasquariello, Francesca Leone, Alessio Guarda, Angelica Vaccamozzi, Federica Petti e Alessandro Bragaglia. L’iniziativa vuole essere una risposta concreta alla carenza di luoghi di aggregazione dedicati ai giovani.

Il 23 novembre, grazie alla concessione di locali messi a disposizione dal Comune, si è svolta la presentazione delle attività previste dal progetto, a cura dei volontari, supportati dall’Aps Pro Loco Caiazzo, dall’Amministrazione comunale e dal loro progettista Cristiano Buonocore.

Tra le iniziative offerte, vi sono corsi di fotografia, laboratori musicali, cineforum, nonché serate dedicate a giochi da tavolo, tornei di carte e scacchi, nonché attività creative e artistiche. Sabato 30 novembre 2024 partirà la prima edizione del “Corso di Fotografia: dalle basi alla tecnica avanzata”, l’appuntamento è alle ore 16.00 in piazza Santo Stefano Menecillo, n. 5. Il corso, aperto a tutti, sarà tenuto da Andrea Salzillo, fotografo commerciale e di reportage; è consigliato, ma non obbligatorio portare una fotocamera, le lezioni si terranno con cadenza settimanale. Per restare aggiornati sulle attività seguite la pagina Istagram joco_poco_.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu