CAIAZZO. Intitolata una strada al prof. Pasquale Cervo: “Esempio di generosità e umanità che tutta Caiazzo gli riconosce”.
“Orgogliosi di essere concittadini di “Cervo da Caiazzo”, come usava presentarsi il professore con la sua impareggiabile ironia, e già a lavoro per continuare a ricordare…
“Con una cerimonia molto sentita e nel pieno “rispetto dello spirito” del caro professore Pasquale Cervo, è stata inaugurata, questa mattina, la nuova strada che porterà il suo nome e che unirà il piazzale della stazione ferroviaria a via Caduti sul Lavoro, costeggiando il nostro Liceo Scientifico – informa l’amministrazione comunale a guida Stefano Giaquinto. L’idea di intitolare una strada al professore Pasquale, nata agli inizi di questo anno, è stata subito appoggiata dall’intera Amministrazione Comunale e sostenuta da tante Associazioni . Pasquale Cervo era un uomo dall’immensa cultura e dalla immensa umiltà. Talvolta sapeva apparire anche severo ma durava poco e prevaleva il suo grande cuore. Soprattutto era uno spirito libero e con un particolare senso dell’umorismo che più volte stamattina è stato sottolineato! Esempio di generosità e umanità che tutta Caiazzo gli riconosce. Ringrazio i figli che ci hanno permesso di procedere con il nostro progetto e anche per le belle e commosse parole che Alfonso, anche a nome di Augusta, ci ha rivolto stamattina; ringrazio tutta la sua famiglia, in particolare il fratello Aldo che è intervenuto durante la cerimonia, e la sorella Anna che ha inviato un suo pensiero che è stato letto dalla nipote Ilaria. Entrambi hanno raccontato di quanto “Pasquale Cervo” fosse generoso e geniale e, ha concluso il fratello Aldo, “da adesso in poi non sarà più soltanto della sua famiglia ma sarà ‘patrimonio’ di tutti i caiatini”. Ugualmente intense le testimonianze del senatore Ventre, del professore Ortensio Marcucci, della professoressa Renata Montanari e dell’avvocato Angelo Insero. Desidero ringraziare tutti gli intervenuti: in primo luogo gli amici Amministratori. Poi le Dirigenti Scolastiche, i docenti e gli alunni della Scuola Media e del Liceo, i rappresentanti delle Associazioni, i due parroci, don Antonio Di Lorenzo e don Giovanni Fusco che ha anche benedetto la nuova strada. Un grazie alle forze dell’ordine, ai carabinieri, ai vigili e alla protezione civile. Un saluto particolare agli amici di sempre del professore, il Direttore Oreste Natale e Nicola Arnone. Grazie infine per esserci stati ai colleghi Sindaci di Alvignano, di Ruviano e di Piana di Monte Verna. Orgogliosi di essere concittadini di “Cervo da Caiazzo”, come usava presentarsi il professore con la sua impareggiabile ironia, e già a lavoro per continuare a ricordare tutti i caiatini e le caiatine, e non solo che negli anni hanno reso onore alla nostra Città – conclude la nota. Grazie professore Pasquale Cervo”.