CAIAZZO. Tavola rotonda tra tecnici, rappresentanti delle istituzionali ed esperti sulla filiera dei rifiuti organici: al teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti.
Saranno trattati i temi del compostaggio a secco e di un impianto recentemente brevettato per questo tipo di smaltimento, tecnologia che permetterà la trasformazione in humus del rifiuto organico, cioè fertilizzante da utiklizzare in agricoltura, fonte di guadagno per le comunità locali, con conseguente riduzione dei costi del servizio a carico dell’utenza-cittadinanza.
Tavola rotonda il prossimo 4 di aprile a Caiazzo al teatro Jovinelli tra tecnici, rappresentanti delle istituzionali ed esperti della materia ambientale sulla filiera dei rifiuti organici. La partita del futuro dell’immondizzia si gioca, senza dubbio, soprattutto nei piccoli centri, sulla riduzione dei costi. L’iniziativa è stata promossa da un’associazione culturale su idea della giovane consigliere comunale, Arianna Ponsillo. Prendereanno parte all’evento il Sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia, di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, di Camigliano, Vincenzo Cenname, il Presidente della Comunità Montana del Matese, Fabrizio Pepe, il Presidente del Parco Regionale del Matese, Umberto De Nicola, il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, l’assessore Regionale all’Ambiente Giovanni Romano, il consigliere regionale Gennaro Oliviero ed il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, nonchè diversi primi cittadini dell’Alto Casertano e della Valle Telesina. “Un evento costruttivo e sano per rispondere eventualmente alle perplessità dei cittadini – ha fatto sapere Stefano Giaquinto, vice Sindaco di Caiazzo ed l’assessore provinciale. Saranno trattati i temi del compostaggio a secco e di un impianto recentemente brevettato per questo tipo di smaltimento, una tecnologia che permette la trasformazione in humus, cioè fertilizzante da utiklizzare in agricoltura, del rifiuto organico e che potrebbe rivelarsi una fonte di guadagno per le comunità locali, con conseguente riduzione dei costi del servizio a carico dell’utenza-cittadinanza.