Sannio / Eventi. Campania Alleva Expo: gli allevatori si danno appuntamento ad aprile per la più grande fiera zootecnica del Sud Italia.

Tutto pronto per la più grande fiera zootecnica del Sud Italia, CampaniAlleva Expo 2023, che celebrerà la prima edizione nel weekend dal 14 al 16 aprile a Benevento, presso il Cecas Consorzio Agroalimentare Sannita in contrada Olivola. Ad organizzarla è l’Associazione Allevatori Campania Molise, con il patrocinio della Regione Campania.

Un evento dai numeri imponenti ed inediti: 15 mila metri quadrati espositivi coperti, 10 mila scoperti, 300 aziende coinvolte da 7 regioni del centrosud, 600 animali in esposizione, 3 mostre nazionali, 2 mostre interregionali, 3 mostre regionali, 4 esposizioni, 5 ring per valutazioni morfologiche e prove attitudinali. Nella maxi fiera una vera e propria arca di Noè della biodiversità animale italiana: 4 razze bovine, 5 ovine, 5 caprine, 2 suine, 4 equine, 20 di conigli, 50 avicole, 50 canine.

CampaniAlleva è sostenuta dall’AIA Associazione Italiana Allevatori, da FEDANA Federazione Associazioni Nazionali Allevatori, ANABIC Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da carne, ANAPRI Associazione Nazionale Allevatori Pezzata Rossa Italiana, ANAS Associazione Nazionale Allevatori Suini, ANCI Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani, ACA Associazione Campana Avicoltori, ANACAITPR Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Agricolo Italiano Tiro Pesante Rapido, ASSONAPA Associazione Nazionale della Pastorizia, ANAREAI Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane, e dall’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

“Siamo orgogliosi di un grande evento – dichiara Augusto Calbi, direttore dell’Associazione Allevatori Campania Molise – che ci vede impegnati in un enorme sforzo organizzativo. Per la prima volta una regione del Sud ospiterà una grande fiera di settore con animali di così tante specie e razze. Una tre giorni che consentirà agli addetti ai lavori di confrontarsi e di conoscere le innovazioni tecniche e tecnologiche utili agli allevamenti. Ma sarà anche un’occasione straordinaria per le famiglie di vivere una tre giorni a contatto con gli animali e con il mondo dell’allevamento.”

“CampaniAlleva è l’inizio di un nuovo percorso – sottolinea Davide Minicozzi, presidente dell’Associazione Allevatori Campania Molise – che rilancia il valore della zootecnia in Campania e nelle regioni meridionali. Le nostre stalle, nonostante l’esplosione dei costi di produzione, continuano a garantire prodotti di qualità sulle tavole dei cittadini, dalla carne al latte ai formaggi, difendendo e valorizzando la biodiversità e i marchi Dop/Igp. Gli allevatori sono anche custodi della storia del nostro Paese, fatta di razze in via di estinzione che creano ricchezza e presidiano il territorio. Nella fiera ci sarà spazio anche per gli animali da compagnia, amici preziosi di migliaia di famiglie. Le sorprese non finiscono qui: tanto spazio ancora dedicato a workshop, spettacoli, street food a km zero, laboratori per i bambini.”

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu