Capua. Un’epidemia globale: l’obesità. Ne parla lo specialista dr. Tarquini in servizio presso la Casa di Cura di Cura Villa Fiorita.

Presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua è possibile accedere alle cure da parte di un team multidisciplinare composto da endocrinologo, nutrizionista, psicologo, dietista, fisioterapista.

“L’obesità è una patologia cronica ad etiopatogenesi complessa che si combatte con dieta e stile di vita, non è solo un problema estetico ma una vera malattia responsabile della maggior parte dei casi di diabete mellito tipo 2 ed ipertensione arteriosa“. Ci spiega tutto lo specialista dr. Mario Tarquini, che ha sviluppato particolare esperienza nella gestione della patologia tiroidea e dell’obesità. “Il trattamento a lungo termine è problematico e richiede un approccio integrato, che utilizzi gli strumenti a disposizione in modo complementare, avvalendosi di competenze professionali diverse, le quali condividano il medesimo obiettivo terapeutico. Trattare in maniera corretta l’obesità significa intraprendere un percorso diagnostico – terapeutico – assistenziale (PDTA), cioè una presa in carico totale del paziente che garantisca continuità, completezza ed integrazione multidisciplinare. La cura dell’obesità necessita di un approccio multidisciplinare adattato alle esigenze del paziente, il primo step deve coinvolgere i servizi di cure primarie; il livello successivo sarà caratterizzato dall’intervento specialistico ambulatoriale che prevederà il lavoro di un team multidisciplinare. Presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua è possibile accedere alle cure da parte di un team multidisciplinare composto da endocrinologo, nutrizionista, psicologo, dietista, fisioterapista, che attueranno una presa in carico del paziente sia in regime ambulatoriale che di ricovero, intervenedo in prima battuta sullo stile di vita, dieta ed attività fisica, e successivamente con eventuale terapia farmacologica. Presso Villa Fiorita è possibile inoltre, in casi selezionati, sempre nell’ambito di un percorso di presa in carico globale e duratura del paziente, intervenire con tecniche di chirurgia bariatrica“.

Mario Tarquini – Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università L. Vanvitelli con lode e specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con lode presso l’Università degli Studi di Ferrara. Sviluppando particolare esperienza nella gestione della patologia tiroidea e dell’obesità.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu