Caserta. Campus Salute Indoor torna in citta’: sabato 25 febbraio e domenica 26 visite mediche specialistiche al Liceo Scientifico Diaz.

liceo-manzoni-casertaLa campagna di prevenzione è sostenuta dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Caserta diretto da Erminia Bottiglieri.

di Gabriella Montanaro

Campus Salute Indoor torna a Caserta: sabato 25 febbraio e domenica 26 visite mediche specialistiche al Liceo Scientifico“Prenditi cura di te. Affidati a noi”, è questo lo slogan della ormai famosa campagna di prevenzione giunta al quarto anno, promossa dalla sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute Onlus di cui è responsabile il prof. Rosario Cuomo. Dopo San Nicola la Strada, il prossimo fine settimana,  “Campus Salute Indoor” farà tappa a Caserta città presso il Liceo Scientifico “A. Diaz” in via Ceccano dove saranno allestiti ambulatori presso i quali medici volontari effettueranno controlli specialistici, visite e screening gratuiti per permettere la prevenzione primaria delle malattie agendo nella fase più precoce. Alla buona riuscita dell’evento collaborano oltre ai medici specialisti volontari, sia dell’Ospedale sia della Asl, personale civile e operatori della Croce Rossa Italiana coordinati dal dott. Alfredo Matano. Il Villaggio della Salute osserverà il seguente orario sabato 25 dalle 15,30 alle 19,00 e domenica 26 dalle 9,30 alle 12,30. Il responsabile del Campus Salute di Caserta Cuomo, entusiasta del successo in termini di visite effettuate nei diversi anni di attività, ricorda l’impegno di tanti colleghi medici del territorio, nonché del personale civile e delle operatrici della Croce Rossa Italiana, che da ben quattro anni collaborano a questo progetto di solidarietà. Grazie a questa iniziativa allo stato attuale siamo stati in grado di mettere in evidenza diverse patologie in una loro fase precoce. La campagna di prevenzione è sostenuta dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta diretto dalla dottoressa Erminia Bottiglieri, socia del Campus. Tanti gli operatori coinvolti, non solo medici, che danno la loro disponibilità per la buona riuscita del Campus, i numerosi soci dell’Associazione Onlus insieme a diverse docenti delle Scuole Secondarie Superiori. Questa volta toccherà agli alunni del liceo aiutare ad allestire gli ambulatori nelle aule della scuola insieme ai responsabili, accogliere e accompagnare i “pazienti” agli ambulatori, nell’ambito dell’attività di Alternanza scuola lavoro. Il Villaggio della salute osserverà il seguente orario: sabato pomeriggio 26 febbraio dalle 15. 30 alle 19.00, domenica mattina 27 dalle 9.30 alle 12.30. Le prestazioni mediche riguarderanno le seguenti specializzazioni: cardiologia, gastroenterologia ed epatologia, ginecologia, senologia, endocrinologia e diabetologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, neurologia, pneumologia (solo sabato 25) ed urologia (solo domenica 26). Ci sarà anche un punto prelievo venoso per lo screening ematologico della funzionalità renale, del rischio cardiovascolare e monitoraggio della ghiandola tiroidea e prostatica. Ci sarà altresì ambulatorio di psicologia, psichiatria e neuropsichiatria.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu