Caserta / Notte degli Oscar. Terra di lavoro esulta: un casertano sul tetto del mondo. A Caserta città veglia tutta la notte per seguire la diretta.
A Caserta veglia tutta la notte per seguire la diretta in America. Sul palco Paolo Sorrentino, Toni Servillo ed il produttore Nicola Giuliano. “Motivo di orgoglio per la provincia di Caserta” per il Presidente Zinzi.
Paolo Sorrentino alla fine ce l’ha fatta. Il suo film “La grande bellezza” vince l’Oscar come miglior film straniero e riporta in Italia l’ambita statuetta. L’ultima era stata quella di Roberto Benigni, conquistata ben 15 anni fa, nel 1999, con “La vita è bella”. Paolo Sorrentino ha ricevuto il premio insieme a Toni Servillo ed il produttore Nicola Giuliano. “Grazie alle mie fonti di ispirazione Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona, a Roma, a Napoli e alla mia più grande bellezza personale, Daniela, Anna e Carlo”, le sue prime parole. “Grazie a tutti gli attori, i produttori e a tutta l’equipe”. Il regista ha ringraziato anche i Talking Heads, autori anche del brano che ha dato il titolo ad uno dei suoi film, “This must be the place”. “Sono molto emozionato e felice, non era scontato questo premio, i concorrenti erano temibili ora sono felice e sollevato. Spero che questo film e questa vittoria siano una porta aperta affinchè il cinema italiano diventi più cinema per il mercato internazionale”. Il regista ha detto poi di sentire ora un senso di responsabilità dopo questa vittoria che lo fa diventare rappresentante del cinema italiano nel mondo? “l’ho sentito negli ultimi giorni perchè tanta gente parlava del mio film e voleva che vincessi, e quindi mi sentivo sotto pressione è stato un momento non facile da vivere, ma ora sono felice. Non è facile descrivere cosa sto provando”. A Caserta veglia tutta la notte per seguire la diretta in America. “La vittoria del premio Oscar per il film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino è motivo di orgoglio per la provincia di Caserta – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – e fornisce l’occasione di accendere i riflettori sui talenti artistici di questo territorio. Congratulazioni al nostro grande Toni Servillo, che si conferma il migliore attore italiano e che anche in questa circostanza ha dato lustro a Caserta, e a tutto il cast del film vincitore del premio Oscar”.