Caserta / Provinica / Verso le Regionali 2020. Zero tasse regionali sul 2020 e taglio del 50% sul 2021 per aiutare l’economia colpita dalla pandemia. Annullamento del bollo auto per i prossimi 12 mesi. Le ricette di Caldoro.

Reddito di salute: 1000 euro per servizi specialistici. Pace edilizia per una riqualificazione del territorio. Reddito di emergenza per attività di pubblica utilità.

Zero tasse regionali sul 2020 e taglio del 50% sul 2021 per aiutare l’economia colpita dalla pandemia. Annullamento del bollo auto per i prossimi 12 mesi. Reddito di salute: 1000 euro per servizi specialistici. Pace edilizia per una riqualificazione del territorio. Reddito di emergenza per attività di pubblica utilità.

Zero tasse. “Anno bianco” per le imposte e delle tasse regionali che costituiscono un’entrata libera nell’esercizio finanziario per l’anno 2020 e taglio di almeno il 50% nel 2021, per coprire i primi 6 mesi dell’anno, valutandone successivamente l’estendibilità, incluso IRAP e IRPEF, con la copertura dei fondi UE.
Annullamento del bollo auto per i prossimi 12 mesi una boccata di ossigeno per aiutare concretamente i cittadini.
Istituzione del “Reddito di Salute”: un plafond di 1.000 euro annui a disposizione di ogni cittadino delle fasce più deboli, gestito dal medico di base per ottenere servizi specialistici in intramoenia.
Credito d’imposta per gli utili 2018-2019 reinvestiti in impianti e macchinari nel periodo 2020-2021 e per tutte le imposte 2020/22 delle start up costituite da giovani sotto i 35 anni di età.
Costruzione di un meccanismo di cessione dei crediti di imposta in via diretta o intermediata.
Pace Edilizia messa a sistema di tutte le azioni di competenza regionale che rendano possibile risolvere l’annosa questione dei condoni di necessità.
Censimento complessivo dei beni demaniali e di proprietà degli Enti Locali del Territorio regionale, definizione di un piano di riutilizzo, valorizzazione e dismissione e immediata attuazione dello stesso.
Cambio di visione nei confronti del variegato mondo del terzo settore: taglio delle tasse dal 2021 e sostegno economico per garantire subito maggiori risorse in busta paga ai dipendenti e finanziare il volontariato cofinanziare i progetti di servizio civile, definendone l’allargamento sia per fasce di età che per soggetti beneficiari, PA incluse.
Reddito di emergenza per attività di pubblica utilità, un reddito garantito a tutti i soggetti esclusi dal mercato del lavoro a condizione che partecipino ad attività utili per gli Enti pubblici territoriali e/o eventualmente attori del terzo settore.
Coperture economiche degli interventi “Fiscalità, incentivi e politiche sociali” ai punti sopra elencati

Il valore nel bilancio regionale ammonta a circa 1.000 milioni di euro per ogni esercizio
Il valore nel bilancio regionale è pari a circa 400 milioni di euro
Seicento milioni per ogni anno ottenibili dalla riprogrammazione dei fondi europei
Con una popolazione incrementale di 50.000 occupati, il costo sarebbe di circa 250 milioni annui a partire dalla metà del 2021 (prima il costo è a carico del bilancio dello stato)
Per il 2020 nessun impatto, se valutiamo un volume di investimenti complessivi per il biennio di circa 800 milioni e il limite degli utili l’azione avrebbe nel biennio un impatto di circa 200 milioni in Regione.
Nessun impatto economico
L’azione rappresenta un’importante fonte di risorse impiegabili nelle iniziative regionali, il dimensionamento potrà essere fatto solo dopo il censimento.
Bisognerà allocare circa 50 milioni di euro per gli aiuti e gli sgravi e 25 milioni per ulteriori 5.000 giovani che accedono al servizio civile.
Il reddito di cittadinanza in Campania vale 1,2 miliardi l’anno, per il 2020 si deve valutare un incremento di almeno il 50% del fenomeno, con una cubatura regionale di circa 600 milioni annui.

Stampa

Lascia un commento comment1 commento
  1. Settembre 01, 00:05 Anonimo

    Salve dottor. Stefano Caldore sei stato in regione risultato zero. Mo do vai vince lo sceriffo

    reply Reply this comment
mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu