Caserta. “Sii te stesso, sii #‎Reale‬!”: la conferenza stampa di presentazione dell’evento Campania Pride e del Pride Park, in città dal 21 al 26 giugno prossimi.

caserta gay pride conferenzaPresenti il Consigliere Provinciale Stefano Giaquinto, il Presidente Arcigay Napoli Antonello Sannino e i componenti di RAIN Associazione LGBT casertana, il Presidente Enzo Genovese, la vice presidente Laura Santonicola e il tesoriere Bernardo Diana. 

Si è tenuta stamattina presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta a Corso Trieste la conferenza stampa di presentazione del Campania Pride e del Pride Park, manifestazione che si svolgerà a Caserta nel corso di tutta la settimana, dal 21 al 26 giugno. Erano presenti il Consigliere Provinciale Stefano Giaquinto, in rappresentanza della Provincia di Caserta, il Presidente dell’Arcigay Napoli Antonello Sannino in veste anche di coordinatore del Campania Rainbow e i componenti di RAIN Associazione LGBT casertana, in particolare il Presidente Enzo Genovese, la vice presidente Laura Santonicola e il tesoriere Bernardo Diana. “Partecipiamo volentieri all’evento e siamo vicini a questa manifestazione – ha affermato il consigliere Giaquinto – e auspichiamo che possa ritornare a Caserta nei prossimi anni anche con il Patrocinio del Comune di Caserta. La continuità di un percorso che un ente istituzionale intraprende – prosegue – è importante ed è un’opportunità essere rappresentati in questa manifestazione oltre al fatto che è un obbligo contribuire all’evento per quello che ci è stato possibile fare da parte nostra”. “Quando nel 2012 decidemmo di portare il Pride in altri territori al di fuori di Napoli – afferma Sannino – sapevamo di lanciare una sfida complessa che però abbiamo vinto arrivando a Salerno – che è stato il primo Pride regionale fuori dal capoluogo – a Benevento e infine qui a Caserta. La conferenza di oggi coincide con la Giornata del rifugiato e una terra come Caserta deve ricordare, anche alla luce dei fatti di Orlando, che l’accoglienza delle persone debba essere sì garantita ma anche accompagnata dall’insegnamento delle nostre leggi e della nostra cultura investendo con politiche di vera integrazione. Finché ci saranno gradienti di disuguaglianza il mondo non sarà mai sicuro per nessuno”. “Per noi questo è un punto di partenza – dichiara il presidente di RAIN – perché il coinvolgimento all’evento sarà di tutta la cittadinanza ed è per questo che non si parla più di Gay Pride ma solo di Pride poiché bisogna far confluire tutte le lotte delle minoranze in questa giornata, un messaggio che abbiamo voluto trasmettere creando lo Spot dedicato alla manifestazione”. “Non dobbiamo fermarci ad una sola problematica – completa la vice presidente Santonicola – bisogna unirsi per combattere tutte le disuguaglianze ed ingiustizie, per esempio ricordiamo l’emergenza sociale presente sul litorale casertano, trans costretti al mondo della prostituzione e che non riescono più ad uscirne. Sono storie che non emergono e invece occorre far luce per costruire una società più giusta che possa dare risposte concrete a queste drammatiche situazioni”. L’appuntamento è per domani 21 giugno ore 18,30 presso “Il Cortile” con l’inaugurazione ufficiale della sei giorni e in tale occasione saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che supportano l’evento. Il taglio del nastro di inizio sarà poi seguito dalla presentazione del libro “La proprietà transitiva” con gli autori Nelson Martini e Federico Ligotti, Spartaco Edizioni, con la partecipazione di Laura Santonicola, Ottavia Voza e Daniela Falanga. A seguire la proiezione in anteprima per la regione Campania del documentario “La Tarantina” di Fortunato Calvino, presente all’evento insieme alla protagonista del cortometraggio prodotto dall’Università degli studi di Napoli Federico II (SINASPI – Servizio Anti discriminazione e Cultura delle Differenze). Nel video verranno raccontati i momenti più duri della sua vita; l’autore, con “La Tarantina” ha voluto “fissare nel tempo una memoria storica di un mondo che va lentamente scomparendo” come dichiara Calvino. Nei giorni successivi gli eventi saranno svolti dalle 18,30 in poi presso gli spazi dell’Ex Canapificio e vedranno numerosi e interessanti incontri-dibattiti: mercoledì 22 ore 18,30 dibattito sulle malattie sessualmente trasmissibili a cura dell’associazione NPS e possibilità di effettuare il test salivare HIV; a seguire il Cineforum “I ragazzi stanno bene” a cura del CAOS; giovedì (ore 18,30) un excursus storico dei Movimenti di liberazione omosessuale, dai moti di Stonewall del ’69 ad oggi e a seguire la proiezione di “Dieci minuti” con Eleonora Briscoe su unioni civili, matrimonio e adozioni per approfondire argomenti attuali attingendo da informazioni corrette e aggiornate; nella serata di giovedì Cineforum “Falso Negativo” di Dario Lauritano e “Hoje eu quero voltar sozinho” (Oggi voglio tornare da solo) film brasiliano del 2014, sottotitolato in italiano, del regista Daniel Ribeiro; venerdì alle ore 18,30 altro importante appuntamento sarà l’incontro con le “famiglie arcobaleno” seguito dalla presentazione del libro “Stranizza” con la presenza dell’autore Valerio La Martire e la serata proseguirà con un aperitivo beneaugurante in vista della Parata del giorno 25 giugno, con concentramento alle ore 15 in Piazza Vanvitelli, appuntamento centrale della manifestazione.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu