CASTELLO DEL MATESE / CASERTA. SMA Campania, arrivano i fondi: un milione e 605mila euro dalla Regione Campania alla società dell’ex Presidente Achille Natalizio
Saldate alla società le attività antincendio a tutto il mese di febbraio del 2013. “Garantiamo la sopravvivenza della società – ha ammesso l’assessore regionale Nugnes – che oggi è organo in house della Regione”. La società opera sul territorio campano con 682 dipendenti, dislocati su 19 Basi Territoriali ed 8 sale operative (nella foto, l’ex Presidente Achille Natalizio di Castello del Matese).
“La Giunta regionale ha approvato la reiscrizione in bilancio di oltre 1 milione e 605mila euro per la Sma Campania – ha annunciato Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania. Con questo provvedimento procediamo con il saldo delle attività di antincendio boschivo svolte dalla Sma Campania fino al 28 febbraio del 2013. “E’ opportuno precisare che con la delibera saniamo una situazione debitoria pregressa che risale a quando la Sma Campania era ancora una società mista e, contestualmente, garantiamo la sopravvivenza della stessa società che, oggi, è organo in house della Regione Campania. Ancora una volta la Giunta regionale ha lavorato con responsabilità e impegno nell’interesse dell’amministrazione e dei cittadini e per salvaguardare i lavoratori della Sma, da sempre impegnati con efficacia nelle attività di tutela del nostro territorio”, conclude la Nugnes.A seguito di aggiudicazione di regolare Bando di Gara, nell’anno 2008 l’ATI SMA Campania/SMA S.p.A. ha stipulato un contratto con Regione Campania (n.1101 del 14/3/2008, Rep.14077), per l’affidamento del “Servizio regionale di controllo e monitoraggio del patrimonio boschivo campano per la prevenzione del rischio e il contrasto agli incendi con particolare riferimento alle aree ad elevato rischio idrogeologico” (proc. 468/07). Già dall’ottobre 2001 la SMA Campania S.p.A. , aveva stipulato una convenzione con la stessa Regione Campania, per il Servizio di monitoraggio del patrimonio boschivo campano e per la prevenzione del rischio incendi. Pertanto la SMA Campania, sin dall’anno 2001 è parte attiva del sistema integrato di gestione del patrimonio boschivo campano. La società, nel rispetto del contratto in essere con la Regione, opera sul territorio campano con 682 dipendenti, dislocati su 19 Basi Territoriali ed 8 sale operative Unificate Provinciali (n.7 SOUP e n.1 SOUP Regionale), ed una sede tecnico-amministrativa ubicata a Caserta e dedita al controllo e gestione del processo produttivo. La SMA Campania S.p.A. ha sede legale presso il proprio ufficio di Presidenza sito nel Centro Direzionale di Napoli. E’ inoltre dotata di 19 basi territoriali distribuite nell’arco delle 5 provincie. Per la provincia di Caserta le basi sono a Briano di Caserta, Cellole, Parete e Vairano Scalo.