Castelvenere / Telese Terme. Le due cittadine sannite col più alto tasso di incidenti stradali: ecco l’indagine che svela i risultati. Mentre si annuncia il raddoppio…
“Il secondo lotto S. Salvatore Telesino/Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/Anas 2015-2019, anch’esso già approvato dal Cipe. Siamo alle battute finali… – precisa il sottosegretario Del basso De Caro.
Le due cittadine del Sannio di Castelvenere e Telese Terme sarebbero, secondo un’indagine di InfoData e curata dal noto quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, i comuni con il più alto tasso di incidenti. A base dell’indagine ci sarebbero i numeri dei sinistri su base comunale, ed ha visto i due centri classificarsi ben al di sopra della media nazionale (attestatasi a circa 0,299 sinistri ogni 100 cittadini residenti). Castelvenere raggiunte la soglia di 0,457 sinistrai, sempre ogni 100 residenti, mentre Telese Terme quella di 0,341 ogni 100 residenti. Castelvenere ha registrato 12 incidenti totali nel 2016, in pratica uno al mese, mentre Telese Terme 26 nel solo anno passato. Il tasso di incidentalità sopra la media che si registra in questo territorio certamente è da imputare al tratto della “Telesina”, la ben nota strada statale 372, arteria si di grande comunicazione, solcata ogni giorno anche da mezzi pesanti, ma che non rispetta i requisiti di sicurezza rapportati al traffico veicolare. E di questa statale il tratto più pericoloso sembra essere proprio quello compreso tra Castelvenere e Telese Terme, cioè l’unico con dati registrati sopra la media nazionale. Molto si è scritto negli ultimi tempi per cercare di migliorare questi dati certamente non lusinghieri, ma poco si è fatto, o almeno cantierato. A cominciare dall’idea-progetto di raddoppiare l’arteria, con ben due corsie per senso di marcia, allo scopo di limitarne la pericolosità. Espediente utilizzato, meno caro agli automobilisti, è stato quello degli autovelox, ma qui si sono registrate piogge di critiche per il fatto che gli stessi sono stati sempre visti come necessità per i comuni limitrofi di fare cassa piuttosto che come strumento deterrente per i sinistri. “Il raddoppio dell’arteria è stato approvato in via definitiva dal Cipe. Il primo lotto Benevento/S. Salvatore Telesino è interamente finanziato per l’importo di 330 milioni di euro – ha puntualizzato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro. Il secondo lotto S. Salvatore Telesino/Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/Anas 2015-2019, anch’esso già approvato dal Cipe. Siamo alle battute finali per l’uscita del bando che presenteremo nelle prossime settimane”.