FONTEGRECA / PIEDIMONTE MATESE. Green community “Matese Green & Smart”: lancio del masterplan del Matese.

Secondo evento di presentazione nell’aula consiliare del centro del comprensorio capriatese. Parte da Fontegreca, uno dei quattro comuni pilota insieme a Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina e Pratella

di Enzo Perretta

Parte da Fontegreca, uno dei quattro comuni pilota insieme a Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina e Pratella, la definizione del masterplan sull’efficienza energetica e l’integrazione intelligente degli impianti e delle reti del Matese.

A distanza di una settimana dal lancio dell’iniziativa inserita nell’ambito della Green Community “Matese Green & Smart: Innovazione, Partecipazione e Sostenibilità”, attuata dalla Comunità Montana Zona del Matese e finanziata dall’Unione Europea attraverso i fondi PNRR (Missione 2 C1 – Investimento 3.2 – Green Communities), per il tardo pomeriggio di oggi, sabato 16 maggio, a Fontegreca è in programma la presentazione dell’intervento “Smart Matese: Audit energetici e Masterplan” che contiene misure e azioni utili per favorire l’efficientamento energetico degli edifici pubblici attraverso strumenti innovativi di diagnosi e pianificazione.

Con inizio alle ore 18 nella sala consiliare della casa comunale del piccolo centro matesino, saranno presentati i dettagli del programma e le modalità di partecipazione alla definizione del masterplan, alla presenza dei sindaci e dei tecnici dei comuni montani, dei dirigenti scolastici, delle associazioni, degli operatori economici e turistici locali e dei cittadini tutti del Matese.

Ad aprire i lavori, moderati dal segretario generale della Comunità Montana Enzo Perretta, saranno i saluti istituzionali del sindaco di Fontegreca Antonio Montoro, del presidente della Comunità Montana Zona del Matese Fabio Civitillo, e dell’assessore comunale e presso l’Ente Montano Giuseppe Ricci; seguiranno gli interventi di Mario Botte, esperto in progettazione e sviluppo territoriale, che farà un focus sul progetto Matese Green & Smart: Innovazione, Partecipazione e Sostenibilità; di Domenico Ferraiuolo della GreenSol2024 srls, soggetto attuatore dell’intervento, che entrerà nel dettaglio delle finalità e delle modalità di attuazione dell’iniziativa “Smart Matese: Audit energetici e Masterplan”.

“L’intervento si inserisce nel percorso di transizione ecologica del territorio matesino, con attenzione particolare al miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio pubblico; alla riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti; al rafforzamento delle competenze tecniche delle amministrazioni e della filiera locale (edilizia, impianti, energia); e, infine, al coinvolgimento attivo di cittadini e imprese sulla cultura dell’efficienza energetica”, spiega il presidente della Comunità Montana Zona del Matese, Civitillo.

La realizzazione di diagnosi energetiche immateriali sugli edifici pubblici, la redazione di un masterplan energetico per l’intera area e la formazione di amministratori e tecnici comunali sugli strumenti di efficientamento e di finanziamento, sono gli strumenti utili per generare una base conoscitiva e programmatoria avanzata così da rendere il patrimonio pubblico più governabile dal punto di vista energetico, orientando in modo sistemico le successive scelte di investimento e di riqualificazione e gestione del patrimonio pubblico sulla base di un quadro di intervento più consapevole e tecnicamente fondato.

“Con il masterplan miriamo ad accompagnare, in particolare, i comuni di Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina, Pratella, Fontegreca, trasformando l’areale generale dei quattro Comuni pilota in poli energetici pubblici nominati, mappabili e immediatamente utilizzabili. In tal modo, si contribuirà rendere il Matese una “Smart & Green Community”, con ogni cittadino che potrà fare la sua parte in questa transizione necessaria”, conclude il presidente dell’Ente Montano, Civitillo.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu