Fragneto Monforte. Al 31° raduno Internazionale delle Mongolfiere il workshop “Tecnologie Optoelettroniche Made in Sannio”.

fragneto-monforteAl 31° raduno Internazionale delle Mongolfiere anche il workshop “Tecnologie Optoelettroniche Made in Sannio”, evento tenuto presso la Sala Consiliare di Fragneto Monforte a cura dei Prof. Antonello Cutolo e Andrea Cusano, docenti di Elettronica e Fotonica presso il Dipartimento d’Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Tema dell’incontro: “Il Sannio leader internazionale nella fotonica per nuove applicazioni industriali ed oncologiche con ricadute territoriali ed occupazionali”, durante il quale sono stati presentati i progetti e le collaborazioni del gruppo di ricerca riguardanti dispositivi e sistemi elettronici ed optoelettronici, basati sulla tecnologie delle fibre ottiche per applicazioni al sensing ed alle telecomunicazioni. “Il core business del gruppo riguarda lo sviluppo di sensoristica optoelettronica in fibra ottica per applicazioni industriali ed ha sviluppato negli anni tecnologie all’avanguardia per numerose aziende ed enti operanti in svariati settori – ha spiegato il prof. Cutolo. Il sacrificio e l’entusiasmo dei nostri ragazzi hanno consentito l’ottenimento degli ottimi risultati raggiunti: basti pensare che il Sannio vende la tecnologia al CERN di Ginevra”. “L’Università degli Studi del Sannio è ricca di eccellenze – ha invece aggiunto il prof. Cusano. Sta a noi valorizzarle. Siamo abituati a pensare che l’erba del vicino sia sempre più verde, ma non è così. La sua piccola dimensione fa della nostra Università una scuola avanzata: da noi le difficoltà si affrontano insieme. Se ci uniamo con le istituzioni possiamo fare rete e dare risposte alle esigenze dei nostri ragazzi”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu