FRANCOLISE. Il migliore olio extravergine del mondo è casertano. Ecco l’azienda che ha vinto “Biol 2014” tra 425 oli in gara di 17 nazioni diverse.
La coltivazione dell’olivo in queste terre si tramanda da generazioni in generazioni, e la famiglia Marulli è presente sul territorio fin dagli inizi del 1600 con produzioni da alberi ultracentenari, tra cui l’Olivastro di Caserta e la Pignarola insieme al Frantoio, al Leccino e al Pendolino.
Alla XIX edizione della manifestazione internazionale “Biol 2014”, premiato l’olio casertano, in particolare quello prodotto dall’azienda agricola Monte della Torre, sulle alture di Francolise, come il migliore olio bio a livello mondiale. L’extravergine è stato giudicato da un’attenta giuria di esperti internazionali tra i 425 oli in gara, in competizione da 17 nazioni diverse del mondo intero. L’azienda si estende per circa 20 ettari a 200 metri sul livello del mare, ed è pertanto specializzata nella produzione di olio extravergine. Tre le produzioni, ad etichetta rossa, blu e verde. La coltivazione dell’olivo in queste terre si tramanda da generazioni in generazioni, e la famiglia Marulli è presente sul territorio fin dagli inizi del 1600 con produzioni da alberi ultracentenari, tra cui l’Olivastro di Caserta e la Pignarola insieme al Frantoio, al Leccino e al Pendolino.