GALLO MATESE / ALIFE. Il tipico fagiolo bianco di Gallo Matese ed il fagiolo rosso di Alife a “leguminosa”, evento di Slow Food Campania: a Napoli il prossimo martedì 4 marzo.
Appuntamento a martedì 4 marzo 2014 a partire dalle ore 15,30 presso la Sala Giunta della Regione Campania in Napoli dove sarà presentata la 1° edizione di Leguminosa, evento organizzato appunto da Slow Food Campania con la collaborazione di Slow Food Italia.
I prodotti tipici del Matese in mostra all’evento “Legumisosa” ideata da Slow Food Campania per far conoscere le proprietà e le caratteristiche dei legumi. Tra essi da non dimenticare il tipico fagiolo rosso di Alife ed il fagiolo bianco di Gallo Matese. Il progetto vuole sottolineare gli aspetti legati al settore delle leguminose, dalla produzione, ai valori nutrizionali, i costi all’utenza e quelli riconosciuti a chi li produce. Il tema centrale di Leguminosa è quello dell’Arca del Gusto, progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che dal 1996 cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia. Per contribuire a Leguminosa ognuno può portare il legume che ritiene meritevole dia ttenzioni e quindi di fa parte dell’Arca. Appuntamento a martedì 4 marzo 2014 a partire dalle ore 15,30 presso la Sala Giunta della Regione Campania in Napoli dove sarà presentata la 1° edizione di Leguminosa, evento organizzato appunto da Slow Food Campania con la collaborazione di Slow Food Italia e l’importante contributo della Regione Campania come del Comune di Napoli, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’ANCI Campania.Previsti gli inerventi del governatore Stefano Caldoro, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’Assessore alle Politiche Agricole Daniela Nugnes, del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Amilcare Troiano, dell’ANCI Campania Francesco Iannuzzi, del Product Manager di Sabox-Formaperta Massimo Lombardi e del Presidente Slow Food Campania Gaetano Pascale.