Limatola / Durazzano. Fiume Isclero, al via gli interventi per il disinquinamento.
ll Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato un provvedimento per utilizzare al meglio il sistema depurativo fognario e per il disinquinamento del fiume Isclero. Un Protocollo d’intesa con i Comuni di Dugenta, Durazzano, Limatola e Sant’Agata dei Goti consentirà alla Provincia di ottimizzare la spesa pubblica destinata a mettere in sicurezza il fiume. Si utilizzerebbero fondi concessi alla Provincia dal Comitato Interministeriale della programmazione economica, mentre in contemporanea altri interventi di disinquinamento venivano programmati e realizzati dalla Agenzia Regionale Campana per la Difesa del Suolo lungo lo stesso corso d’acqua. Il nuovo programma dei lavori, che a breve sarà formalizzato, prevede che la Provincia renda: 1) funzionale l’impianto di depurazione dell’area Pip di Sant’Agata de’ Goti, che serve anche il Comune di Durazzano; 2) completi l’adeguamento e l’ammodernamento dell’impianto di depurazione in località Molino Vecchio di Dugenta; e 3) completi l’impianto fognario lungo la strada comunale Pisciariello di Limatola. “Abbiamo raggiunto nel contesto della concertazione istituzionale una buona intesa con gli amministratori dei Comuni rivieraschi” – ha commentato Ricci. “Ancora una volta abbiamo ripreso per i capelli un programma d’intervento che rischiava di essere dimenticato. Nell’interesse delle popolazioni e dei territori, siamo invece riusciti a rimettere in campo risorse finanziarie che torneranno utili per la salute del fiume Isclero e quindi di tutte le aree bagnate da questo corso d’acqua”.







