Molise / Politica. Regione senza rappresentanti in Parlamento con la riforma della legge elettorale? Ci pensa Anna Finocchiaro, Pd, con un emendamento a sua firma a garantire almeno tre parlamentari.

anna finocchiaro

“La circoscrizione Molise è costituita in un unico collegio plurinominale (art. 4 comma 1) e che quindi vengono garantiti un minimo di tre seggi”.

C’è voluto un emendamento a firma della nota senatrice siciliana delPd, Anna Finocchiaro, a salvare la rappresentanza della Regione Molise in Parlamento a Roma. “Mi preme rassicurare i molisani – ha scritto la deputata Laura Venittelliche la loro regione non rischia di scomparire in termini elettorali, in quanto la legge chiarisce che la circoscrizione Molise è costituita in un unico collegio plurinominale (art. 4 comma 1) e che quindi vengono garantiti un minimo di tre seggi”. Sospiro di sollievo, dunque, dopo che nelle ultime ore si era diffuso il panico negli ambienti politici locali. L’Italicum approvato alla Camera prevede infatti collegi da 600mila abitanti, ma la Regione Molise sarebbe stata tagliata fuori; ora salvata dall’intervento della senatrice Pd Anna Finocchiaro, che ha presentato un emendamento votato al Senato.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu