PASTORANO. Tutto pronto per Fiera agricola 2014. L’assessore provinciale all’Agricoltura, Stefano Giaquinto: “Una quattro giorni dedicata all’agricoltura che fa onore al nostro territorio”.
Convegno inaugurale di Fiera Agricola 2014 il prossimo 24 aprile alle ore 10:00 presso il Polo Fieristico A1expò, con l’intervento di Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura e Paolo Grendene, Amministratore Delegato di Cirio Agricola.
A Fiera Agricola 2014 “Ritorniamo alla terra”, il primo evento della quattro giorni dedicata all’agricoltura. “Ritorniamo alla terra – centralità del tecnico agrario, opportunità in agricoltura”, questo il convegno inaugurale di Fiera Agricola 2014 che si terrà il giorno 24 aprile alle ore 10:00 presso il Polo Fieristico A1expò. Prima della cerimonia del taglio del nastro, infatti, non è un caso che si è scelto di entrare subito nel vivo della vera identità di Fiera Agricola intavolando argomenti fondamentali per il settore. “Fiera Agricola taglia il nastro con un seminario fondamentale, – ha dichiarato Stefano Giaquinto, Assessore Provinciale all’Agricoltura – una quattro giorni dedicata all’agricoltura che fa onore al nostro territorio, al centro sud in generale e ai tecnici che possono contribuire con la loro professionalità ed esperienza alla produttività del settore”. “L’agronomo entra come attore nel sistema agricolo, – ha continuato Giuseppe Maccariello, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – una figura importante nella catena della produzione agricola di qualità, soprattutto in virtù della programmazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020”. “Credo che dall’agricoltura integrata e dalla filiera corta provengano nuovi stimoli per l’agricoltura – ha ribadito Filippo Farina, Presidente del Collegio Provinciale dei Periti Agrari – concetto che deve essere supportato proprio dal futuro Piano di Sviluppo Rurale”. In programma l’intervento di Vincenzo Coppola, Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali che parlerà di: “Il ritorno alla terra dei giovani, una potenzialità per lo sviluppo rurale”. Cinzia Brandi, Responsabile Area Comunicazione GAL Alto Casertano che parlerà di: “Agricoltura Integrata e Filiera Corta come stimolo per il ritorno alla Terra” A moderare la giornalista e presidente dell’Associazione RadiCe, Adele Consola. Il workshop sarà l’occasione per avere a disposizione giovani agronomi e periti agrari qualora il pubblico volesse approfondire qualsiasi informazione di loro competenza. Ci sarà l’intervento di Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura e un momento dedicato ad un buon esempio del territorio casertano con Paolo Grendene, Amministratore Delegato di Cirio Agricola.
di Adele Consola