Pesche / Miranda. Addestramento continuo per i Vigili del Fuoco del Nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) del Comando Vigili del Fuoco di Isernia.

_

Le unità cinofile del S.A.G.F. de L’Aquila hanno agevolmente individuato i fungaioli, mentre per l’escursionista è stato necessario il recupero con barella dall’alto con tecniche alpinistiche.

di Luca Zotti

Il 13 novembre, nel comune di Pesche (IS), in collaborazione con i Carabinieri Forestali Biodiversità di Isernia, è stata effettuata una simulazione di ricerca e soccorso in ambiente impervio nei confronti di un biker infortunato mentre percorreva un sentiero nella splendida Riserva Naturale Orientata. Il 20 novembre, in località Santa Lucia del comune di Miranda (IS), è stata effettuata una esercitazione in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, intervenuto dalle Stazioni SAGF di Roccaraso e L’Aquila con 12 militari e 2 unità cinofile, e con la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara, giunto sul posto con l’elicottero NH500 denominato “Volpe 82”. Sulle montagne di Miranda sono state simulate contemporaneamente 2 scenari di intervento: due cercatori di funghi che hanno perso l’orientamento ed un escursionista ferito su un sentiero. Il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso è stato effettuato dal Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco con un mezzo dedicato (UCL Unità di Comando Locale), con il quale sono state dirette tutte le componenti intervenute, sia terrestri che aeree, mediante avanzate metodologie di topografia applicata al soccorso e l’utilizzo di apparati GPS. Dopo un sorvolo della “Volpe 82”, le unità cinofile del S.A.G.F. de L’Aquila hanno agevolmente individuato i fungaioli, mentre per l’escursionista, individuato dopo diverse ore di ricerca ed essendo politraumatizzato dopo una caduta in un dirupo, è stato necessario il recupero con barella dall’alto con tecniche alpinistiche. Le prossime esercitazioni congiunte saranno effettuate prossimamente in ambiente innevato.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu