PIEDIMONTE MATESE. Affidate a due giovani del posto l’abbellimento delle pareti esterne della della Biblioteca comunale: si tratta di Giovanni Timpani e Marco Altieri.

piedimonte matese biblioteca comunale

“Siamo molto soddisfatti del progetto unico nel suo genere – ha dichiarato il sindaco Cappello. Saranno due giorni dedicati alla cultura ma anche ai giovani. E’ con molto orgoglio che prendiamo atto di come i ragazzi contribuiscano sempre più fattivamente ed in prima persona alla crescita della città”.

Saranno due ragazzi di Piedimonte Matese ad abbellire la facciata esterna della biblioteca comunale. Lo ha deciso l’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Cappello che ha accolto la richiesta di Giovanni Timpani (laureato all’Accademia delle Belle Arti) e Marco Altieri di ‘ammodernare’ la struttura eseguendo sulle pareti murales artistici. A dare l’ok al progetto è stata una delibera firmata dall’intera giunta ad eccezione dell’assessore Antonio Ferrante assente alla riunione. L’idea di abbellire le facciate esterne della biblioteca era stata proposta con l’intento di riqualificare le aree urbane soggette a degrado proponendo un evento manifestazione di tipo socioculturale nel corso della quale arte e spettacolo caratterizzeranno l’ambiente danneggiato da atti vandalici. Lo scopo della manifestazione, così come sottolineato dai due ragazzi nella richiesta inoltrata al Comune, sarà quello di ripristinare la superficie esterna della biblioteca Aurora San Severina che sorge nei pressi della villa comunale, sfigurata da teppisti con scritte oscene e scarabocchi. Attraverso la “graffiti art” i due artisti hanno proposto di rimediare allo scempio individuando un tipo di rappresentazione che si strutturi come parte integrante del complesso culturale ed architettonico. Tra le idee proposte quella di raffigurare volti di poeti e scrittori sulle pareti della struttura che ospita al suo interno centinaia di testi di poesia e prosa. Il Comune di Piedimonte Matese ha deciso di accogliere il progetto proposto dai due ragazzi partecipando sia con il patrocinio sia contribuendo alle spese per acquistare il materiale idoneo alla “graffiti art”. La struttura da riqualificare si estende per circa 90 metri quadri per questo la spesa si dovrebbe aggirare intorno ai 500 euro. Nella giornata di ieri il sindaco Cappello si è incontrato con Timpani e Altieri per guardare alcune bozze e stabilire con loro i disegni più adatti ad essere dipinti sui muri della struttura. All’evento, previsto per sabato e domenica prossima, potranno assistere anche i cittadini curiosi di vedere all’opera due esponenti di un’arte moderna che in questo caso si sposa con la storia. “Siamo molto soddisfatti del progetto unico nel suo genere – ha dichiarato il sindaco Cappello dopo l’incontro con gli artisti – Saranno due giorni dedicati alla cultura ma anche ai giovani. E’ con molto orgoglio che prendiamo atto di come i ragazzi contribuiscano sempre più fattivamente ed in prima persona alla crescita della città. In più verranno nuovamente rivitalizzate pareti che nel passato sono state oggetto di atti vandalici e imbrattamenti”.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu