PIEDIMONTE MATESE. Approvazione programmazione Piano di zona e Pal 2020 del Coordinamento Ambito sociale C4: la nota del gruppo di maggioranza “RISE”.
“Siamo consapevoli delle criticità di sistema ereditate – ammette la maggioranza consiliare. La dura nota dell’assessore regionale Fortini in cui denunciava il mancato perseguimento dei livelli essenziali delle prestazioni sociali…
Il Sindaco e il gruppo consigliare “RISE – Rinascita Matesina” (di seguito il “Gruppo”) comunicano che: in data 25.11.2021 il coordinamento istituzionale ambito sociale C4 ha deliberato:
– l’approvazione della programmazione del piano di zona e pal del 2020 (sulla base delle indicazioni ricevute dalla Regione Campania in data 14.04.2021);
– di fornire atto di indirizzo all’ufficio di piano e al responsabile amministrativo affinché si proceda, con somma urgenza, alla sottoscrizione di un atto di proroga, fino al 30.06.20022, dei contratti di lavoro in scadenza al 31.12.2021 con le 9 assistenti sociali, inserendo una clausola di recesso nel caso in cui sia completata la procedura di cui al punto che segue;
– di fornire atto di indirizzo all’ufficio di piano e al responsabile amministrativo affinché si proceda, con somma urgenza, ad avviare una procedura per la individuazione di 14 assistenti sociali con contratto a tempo indeterminato e full time, al fine di garantire la stabilizzazione delle assistenti ed un servizio adeguato alle richieste dei cittadini e alle previsioni della norma (1 assistente ogni 5 mila abitanti);
– di fornire atto di indirizzo al responsabile amministrativo dell’ufficio di piano affinché si proceda, con somma urgenza, ad attivare una procedura negoziata per la selezione dei 5 componenti dell’ufficio di piano (tenuto conto che i tre addetti attuali hanno il contratto in scadenza a febbraio 2022), compreso il coordinatore dell’ufficio;
– di convocare una nuova riunione, al fine di avviare con urgenza la costituzione del consorzio, con la nomina di una commissione speciale, tra delegati degli enti, che proceda con tutte le attività preliminari necessarie e che gestisca la transizione da ambito a consorzio.
Siamo consapevoli delle criticità di sistema ereditate, che indussero, solo nel maggio di quest’anno, l’assessore regionale Fortini a trasmettere al comune di Piedimonte Matese una dura nota, in cui denunciava il mancato perseguimento dei livelli essenziali delle prestazioni sociali, dell’assistenza specialistica e del trasporto dedicato alle persone con disabilità. Ma siamo anche determinati ad intraprendere tutte le iniziative volte a risolvere tali criticità, partendo dall’adeguamento dell’organico, sia in riferimento agli assistenti sociali sia in riferimento all’ufficio di ambito, e garantendo tutti i cittadini più fragili, dando continuità e migliorando i servizi essenziali. La ricostituita armonia tra gli enti dell’ambito permetterà una maggiore condivisione della programmazione degli interventi e una trasparenza delle attività amministrative, anche al fine di incentivare la concertazione con le associazioni del terzo settore. Al dott. Emilio Iannotta, a cui sindaco e giunta confermano fiducia e stima, è stata nuovamente conferita la delega, come programmato, nella certezza che con passione, perseveranza e professionalità proseguirà nel suo eccellente lavoro. Ribadiamo che lo stesso ha condotto le precedenti riunioni del coordinamento in modo ineccepibile ma in un clima assolutamente incoerente con lo spirito che dovrebbe contraddistinguere un incontro istituzionale e ha incontrato le associazioni operanti nel terzo settore con le quali ha tenuto la settimana scorsa un lungo, franco e costruttivo confronto preparatorio alla convocazione del tavolo di concertazione.
Il Sindaco Ing. Vittorio Civitillo
I consiglieri delegati Dott.ssa Anna Capone, Dott.ssa Loredana Cerrone, Dott. Fabio Civitillo, Prof.ssa Bernarda De Girolamo, Dott. Luigi Di Buccio, Dott. Luigi Ferritto, Dott. Emilio Iannotta, Dott. Agostino Navarra, Monica Ottaviani, Liberato Paterno, Dott.ssa Amalia Zoccolillo.