PIEDIMONTE MATESE. Domani sarà celebrata la giornata della memoria: appuntamenti in ogni città con proiezioni di film e documentari.
Una proiezione in mattinata ed un documentario nel pomeriggio, oltre alla pesentazione di un libro “Di pura razza italiana”. Prevista la presenza anche di Felicio Corvese, presidente del centro studi “Daniele” Icsr di Caserta, e di Giovanni Fasulo, presidente dell’associazione storica del caiatino (nella foto, i cancelli di Auschwitz).
Per celebrare la giornata della memoria anche la cittadina di Piedimonte Matese si è organizzata. Per non dimenticare la Shoah, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello, in particolare l’assessorato alla cultura e pubblica istruzione, dietto dal vice Sindaco Costantino Leuci, ha organizzato la proiezione di films e documentari. Si parte alle ore 10,30 con la proiezione della pellicola “Volevo solo vivere”, film di Mimmo Calopresti, una serie di storie di sopravvissuti italiani ai campi di sterminio messi in piedi dai nazisti. Oltre all’amministrazione comunale, è prevista la presenza anche di Felicio Corvese, presidente del centro studi “Daniele” Icsr di Caserta. Nel pomeriggio di domani, invece, la presentazione del libro “Di pura razza italiana”, romanzo di Mario Avagliano e Marco Palmieri. A seguire, la proiezione di un documentario “Dal cancello secondario”, di Forni, con la presenza anche di Giovanni Fasulo, presidente dell’associazione storica del caiatino. Con l’ olocausto, a partire dalla seconda metà del XX secolo, si indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d’Europa, lo sterminio verso tutte le categorie ritenute indesiderabili, che causò circa 15 milioni di morti in pochi anni. E’ identificato più correttamente con il termine Shoah, che in lingua ebraica significa distruzione.