PIEDIMONTE MATESE. Festa della Mamma: il programma operativo di eventi stilato ad inizio anno sociale dalla Pro Loco Sepicciano.
Avendo trovato già impegnati i locali dell’Oratorio Salesiani, il Comune, ci ha gentilmente concesso di poter usufruire dei locali dell’ Auditorium, presso il Chiostro di San Domenico alle Scalelle.
di Alfonso Ricigliano
Consultando Wikipedia sulla Festa della Mamma, si può rilevare che tale evento è stato introdotto in Italia dal senatore, e sindaco di Bordighera, RAUL ZACCARI, unitamente a GIACOMO PALLANCA presidente dell ‘Ente Fiera del Fiore, e fu’ festeggiato nella cittadina ligure per la prima volta, la seconda domenica di maggio del 1956. Già l’anno dopo a Tordibetto di Assisi, don OTELLO MIGLIOSI, ebbe l’idea di “”celebrare la mamma, non già nella sua veste sociale o biologica, ma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo tra loro le varie culture”. Da allora la ricorrenza civile, sotto la spinta anche del consumismo si è trasformata in una ricorrenza da festeggiare la seconda domenica di maggio. Dopo la forzata sosta di attività, dovuta a dei lutti tra i soci della Pro Loco Sepicciano, riprende con piu’ vigore e fantasia, la attuazione del programma operativo di eventi, stilato ad inizio anno sociale, intesi a coinvolgere, intrattenere, far conoscere la frazione di Piedimonte. Per tale motivo, domenica 11, in occasione della ricorrenza della Festa della Mamma, per la terza volta, tale evento, sarà ricordato. Avendo trovato già impegnati i locali dell ‘Oratorio Salesiani, il Comune, ci ha gentilmente concesso di poter usufruire dei locali dell’ Auditorium, presso il Chiostro di San Domenico alle Scalelle. In questo salone quindi, domenica alle ore 17,00 ci sarà lo spettacolo musicale Premio Super Mamma. Avremo modo di vedere esibirsi, con immutato impegno, già sperimentato nelle precedenti edizioni, con vecchi, e nuovi partecipanti, circa 40 alunni della Scuola Primaria di Sepicciano, in un nutrito repertorio musicale e di recitazione. Dallo spettacolo verrà posto nel giusto rilievo, ed evidenziato l’amore filiale, che solo una mamma può esprimere per i suoi figli, Con canzoni specifiche ,o arrangiamenti o variazioni del testo letterario originario, ci sarà un nutrito spettacolo, per festeggiare la protagonista incontrastata del programma, LA MAMMA. Questi artisti adolescenti,entusiasti di poter ricambiare l ‘amore materno, sono stati preparati, per la esibizione canora dalla sempre premurosa e disponibile maestra Bianco Marianna, coadiuvata e, non solo per la preparazione, ma per la disciplina e l’ordine per tenere un poco a freno 40 monelli dai soci Amerigo, Pina Cristina. Alla maestra Marianna, a questi soci che hanno sacrificato il loro tempo libero ,ai genitori, che concedendo la partecipazione dei propri figli,ne hanno reso possibile lo svolgimento, al Comune, và il ringraziamento sentito della Pro Loco Sepicciano.