PIEDIMONTE MATESE. La benedizione del Presepe Settecentesco nella Basilica di Santa Maria Maggiore: anche la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie. Tutte le istituzioni del territorio: dalla città di Alife nessuno.
Si sono notate, ovviamente, delle assenze: una rappresentanza dal Comune più popoloso, dopo Piedimonte, dell’intera Valle Alifana – Matesina: quello di Alife.
Il vescovo della Diocesi di Alife – Caiazzo, S.E. Monsignor Valentino Di Cerbo ha benedetto il Presepe Settecentesco. Cerimoia ufficiale nella maestosa Basilica di Santa Maria Maggiore a Piedimonte Matese, alla presenza, tra gli altri, della Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie. Hanno preso parte le figure istituzionali di tutti Comuni del territorio: dal senatore Carlo Sarro, già sindaco del capoluogo matesino, il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, anche sindaco di Pignataro Maggiore, i primi cittadini di Dragoni, Silvio Lavornia, di Alvignano, Angelo Marcucci, di San Potito Sannitico, Francesco Imperadore, di Valle Agricola, Rocco Landi, di Caiazzo, Stefano Giaquinto, di Fontegreca, Antonio Mnotoro, o loro delegati, da Piedimonte Matese, il vice sindaco Ivan Filetti, da Castello del Matese, il consigliere Alfonso Frasca, da San Gregorio Matese, Antonio Mallardo, da Gioia Sannitica, Pasquale Camputaro. Si sono notate, ovviamente, delle assenze: una rappresentanza dal Comune più popoloso, dopo Piedimonte, dell’intera Valle Alifana – Matesina: quello di Alife. Il messaggio lasciato proprio da Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta: “Mi piacerebbe molto rispondere ad Eduardo “Luca Cupiello” e dirgli che il presepe mi piace. Assai. Ieri pomeriggio ho partecipato alla cerimonia di benedizione del Presepe Settecentesco che impreziosisce la Basilica di Santa Maria Maggiore a Piedimonte Matese. Alla Santa Messa, presieduta dal Vescovo Valentino Di Cerbo, ha partecipato la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, in quanto la storia del presepe della Parrocchia si intreccia con quella della famiglia Borbone. Il grande Luca Giordano realizzò un bozzetto per il presepe da realizzare proprio per la famiglia Borbone al Palazzo Reale di Napoli e su quel disegno è stato realizzato questo a Piedimonte Matese”.