PIEDIMONTE MATESE. Impianto irriguo Piana Alifana, finanziato il progetto di completamento: ottimo risultato del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.
“Per svolgere un lavoro così certosino e delicato non c’è stato bisogno di ricorrere a professionalità esterne”: così si consola il presidente Santagata.
di Adele Consola
Straordinario risultato quello ottenuto dal Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano del finanziamento del progetto di “Completamento funzionale impianto irriguo Piana Alifana – zona bassa – Piana di Gioia Sannitica e Piana di Telese”. Ecco perché il risultato può dirsi ottimo:
– 13° nella graduatoria assoluta nazionale (su 84 domande presentate dai 145 Consorzi di bonifica italiani);
– 8° in classifica nazionale per importo:
– unico della Campania e 2° dei soli tre progetti finanziati in Italia Meridionale.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, infatti, con decreto del 8 ottobre 2018, ha approvato la graduatoria relativa ai finanziamenti dei progetti infrastrutturali irrigui a carico del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014 – 2020. A fronte di 84 domande presentate, ne sono state dichiarate ammissibili 65, per un importo richiesto di oltre 824 milioni di euro, e finanziate 19 per una spesa di circa 284 milioni di euro. “Sono estremamente entusiasta del risultato, – ha dichiarato il presidente del Sannio Alifano Alfonso Santagata – soprattutto perché per svolgere un lavoro così certosino e delicato non c’è stato bisogno di ricorrere a professionalità esterne. Grazie all’ufficio di progettazione interno al Consorzio, infatti, è stato possibile ottenere lo straordinario risultato”.