PIEDIMONTE MATESE. I “ragazzi che muoiono gratis”: la toccante lettera di un papà.
“Ragazzi che muoiono gratis: poveri ragazzi, voi non avete colpe“. La lettera (firmata) giunta in redazione che integralmente pubblichiamo.
“Quanti ragazzi muoiono in tenera età, bruciano la vita per la fretta. Mi rivolto a te ragazzo, che ti hanno fatto credere che il mondo era tutto tuo, e tu ti sei sentito padrone del mondo, hai esagerato nella guida, nell’alcool, negli stupefacenti.
Sai! Ti hanno ingannato, ti hanno preso in giro, sono certo che ora te ne rendi conto. I ben pensanti te lo dicevano di stare nelle regole, Di non esagerare, non ci hai creduto.
Queste cose che dico sono cose che raccontano i vecchi, quei vecchi che da ragazzi, un tempo, prendevano tante botte che o si veniva raddrizzati o si prendevano ancora botte, per tirarti fuori dalle cattive abitudini.
Poveri ragazzi, voi non avete colpe, la scuola è stata distrutta, il servizio militare annientato, la famiglia per vari motivi inesistente. Ma chi ci doveva pensare a te? chi ti doveva informare e formare? Poveri ragazzi, poveri genitori che si macereranno nel ricordo e nel dolore.
firmato – un papà