PIEDIMONTE MATESE. Messa in sicurezza degli edifici lesionati dal sisma: procedura al via. L’imput direttamente da Cosenza, assessore regionale ai Lavori Pubblici.

Terremoto SAM_3764

“Sono state 206 le verifiche specialistiche operate dai tecnici esperti del sistema regionale della Protezione civile nei territori colpiti della provincia di Caserta – ha precisato l’assessore Cosenza – non mancando di ringraziare “i sindaci Giuseppe Avecone, Antonio Montone, Mario Fiorillo, Vincenzo Cappello, Giuseppe Mallardo e Francesco Imperadore che sono riusciti a gestire con equilibrio e saggezza l’emergenza”.

Dopo i due sciami sismici del 29 dicembre e 10 gennaio scorsi, che ha causato lesioni in diverse strutture pubbliche e private del territorio matesino, prende il via finalmente la fase della loro messa in sicurezza. A darne notizia è stato direttamente Cosenza, assessorato regionale i Lavori Pubblici e alla Protezione Civile, quando in Prefettura a Caserta si è svolto l’ennesimo summit dei soccorsi nel matese.  Presenti i primi cittadini dei sei comuni maggiormente colpiti dal sisma, ovvero Alife, Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese e San Potito Sannitico, con il Prefetto di Caserta, Carmela Pagano: tutti i Comuni sono stati raccordati dal COM, Centro Operativo Misto, che ha avuto sede proprio a Piedimonte Matese, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mario Falbo e del Corpo Forestale dello Stato Michele Capasso, del dirigente della Sezione della Polizia stradale di Caserta Maria Giovanna Rizzo, del direttore generale per i Lavori pubblici Italo Giulivo. Da quando il sisma ha avuto inizio, sono stati effettuati fino adesso 1.200 verifiche   da parte dei Vigili del Fuoco e della protezione civile. Sopralluoghi ulteriori nell’area matesina saranno effettuati da parte degli esperti della Soprintendenza, anche in considerazione del fatto che il COM non è più attivo nel capoluogo matesino. “Sono state 206 le verifiche specialistiche operate dai tecnici esperti del sistema regionale della Protezione civile nei territori colpiti della provincia di Caserta – ha precisato l’assessore Cosenza – non mancando di ringraziare “i sindaci Giuseppe Avecone, Antonio Montone, Mario Fiorillo, Vincenzo Cappello, Giuseppe Mallardo e Francesco Imperadore che sono riusciti a gestire con equilibrio e saggezza l’emergenza . La priorità assoluta è quella di mettere in sicurezza il territorio cogliendo tutte le opportunità che vengono messe a disposizione, a cominciare dai fondi per l’accelerazione della spesa”.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu