PIEDIMONTE MATESE. Messa in sicurezza degli edifici lesionati dal sisma: procedura al via. L’imput direttamente da Cosenza, assessore regionale ai Lavori Pubblici.
“Sono state 206 le verifiche specialistiche operate dai tecnici esperti del sistema regionale della Protezione civile nei territori colpiti della provincia di Caserta – ha precisato l’assessore Cosenza – non mancando di ringraziare “i sindaci Giuseppe Avecone, Antonio Montone, Mario Fiorillo, Vincenzo Cappello, Giuseppe Mallardo e Francesco Imperadore che sono riusciti a gestire con equilibrio e saggezza l’emergenza”.
Dopo i due sciami sismici del 29 dicembre e 10 gennaio scorsi, che ha causato lesioni in diverse strutture pubbliche e private del territorio matesino, prende il via finalmente la fase della loro messa in sicurezza. A darne notizia è stato direttamente Cosenza, assessorato regionale i Lavori Pubblici e alla Protezione Civile, quando in Prefettura a Caserta si è svolto l’ennesimo summit dei soccorsi nel matese. Presenti i primi cittadini dei sei comuni maggiormente colpiti dal sisma, ovvero Alife, Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese e San Potito Sannitico, con il Prefetto di Caserta, Carmela Pagano: tutti i Comuni sono stati raccordati dal COM, Centro Operativo Misto, che ha avuto sede proprio a Piedimonte Matese, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mario Falbo e del Corpo Forestale dello Stato Michele Capasso, del dirigente della Sezione della Polizia stradale di Caserta Maria Giovanna Rizzo, del direttore generale per i Lavori pubblici Italo Giulivo. Da quando il sisma ha avuto inizio, sono stati effettuati fino adesso 1.200 verifiche da parte dei Vigili del Fuoco e della protezione civile. Sopralluoghi ulteriori nell’area matesina saranno effettuati da parte degli esperti della Soprintendenza, anche in considerazione del fatto che il COM non è più attivo nel capoluogo matesino. “Sono state 206 le verifiche specialistiche operate dai tecnici esperti del sistema regionale della Protezione civile nei territori colpiti della provincia di Caserta – ha precisato l’assessore Cosenza – non mancando di ringraziare “i sindaci Giuseppe Avecone, Antonio Montone, Mario Fiorillo, Vincenzo Cappello, Giuseppe Mallardo e Francesco Imperadore che sono riusciti a gestire con equilibrio e saggezza l’emergenza . La priorità assoluta è quella di mettere in sicurezza il territorio cogliendo tutte le opportunità che vengono messe a disposizione, a cominciare dai fondi per l’accelerazione della spesa”.