PIEDIMONTE MATESE. Ripresi i lavori al costituendo canile municipale: entro la fine del prossimo mese di giugno dovrebbe essere consegnato alla città.

piedimonte matese canile

La delibera di approvazione del progetto fu inizialmente impugnata dalla Società Sportiva Dilettantistica Aqua Srl, che lamentava un’eccessiva vicinanza del canile alla piscina comunale. Il Tar Campania respinse però il ricorso, permettendo al Comune di procedere con il progetto.

Arrivano finalmente i soldi dalla Regione e riprendono i lavori: si tratta del completamento del canile municipale in via Baden Powell, ex via Canneto, nel territorio comunale di Piedimonte Matese, avviati ma poi interrotti a causa di continui ritardi nell’elargizione dei fondi messi a disposizione dalla Regione Campania. Secondo previsioni, la struttura dovrebbe ultimarsi entro due mesi, quindi entro la fine del mese di giugno.In quel luogo sarà ralizzato un luogo di accoglienza per i cani, nello stessa località dove già da qualche tempo era attivo un ricovero temporaneo gestito gratuitamente dai volontari dell’associazione animalista “Rifugio mascherina” con l’assistenza del servizio veterinario dell’Asl. La struttura, che si estende su un terreno di circa 20.000 metri quadrati, si sta dunque ultimando e prima dell’estate potrà già cominciare ad ospitare gli animali. Il canile, secondo previsioni, non soltanto riuscirà ad ospitare i cani senza padrone, in spazi gestiti secondo le norme vigenti e nel pieno rispetto per gli animali, ma grazie ad un ambulatorio veterinario potrà dare assistenza anche a quei cani privati che ne abbiano bisogno, e costituirà una delle strutture pubbliche più importanti della città, segno di vicinanza e di rispetto per gli amici animali, che si muove anche nell’ottica del risparmio per le casse comunali, visto che non sarà più necessario farsi carico di spese per usufruire di canili privati o di altre città. L’amministrazione comunale da sempre tiene molto a questo progetto, che figura tra i suoi principali obiettivi amministrativi. “Si tratta di un’iniziativa tesa al rispetto della dignità degli amici animali – fanno sapere dal Comune – un gesto di civiltà e di sensibilità a cui tutti noi dobbiamo dare valore; il nuovo canile diventerà uno dei fiori all’occhiello della nostra città”. La delibera di approvazione del progetto fu inizialmente impugnata dalla Società Sportiva Dilettantistica Aqua Srl, che lamentava un’eccessiva vicinanza del canile alla piscina comunale da essa gestita. Il Tar Campania respinse però il ricorso, permettendo al Comune matesino di procedere con l’iter progettuale. Il progetto ha l’obiettivo anche di ridurre se non eliminare il problema dei randagi in strada, problema che negli scorsi mesi ha creato non pochi problemi a diversi cittadini di Piedimonte Matese.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu