PIEDIMONTE MATESE / S. MARIA C.V. Nuova legge elettorale: ecco tutti i collegi, Comune per Comune. La Campania porterà a Roma 60 deputati e 29 senatori.
Per la Camera il collegio 4 andrà da Piedimonte Matese fino a Capua, S. Maria C.V. fino a Sessa Aurunca (in pratica, l’ex collegio del Senato del 1993 di S. Maria C.V.).
La Circoscrizione Campania 1 è quella relativa a Napoli e Provincia: sarà ripartita in 12 collegi uninominali per l’elezione di altrettanti rappresentanti alla Camera dei Deputati (il 36%). Saranno poi eletti altri 20 deputati col sistema proporzionale (il restante 64%). La Circoscrizione Campania 2, invece, è relativa alle province di Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino. Questa sarà ripartita in 10 collegi uninominali per l’elezione di altrettanti rappresentanti alla Camera, ma andranno a Roma altri 18 eletti col sistema proporzionale. Per l’elezione dei senatori, invece, saranno ben 11 i collegi uninominali oltre ai 18 senatori eletti col proporzionale. In totale, la Campania porterà in Parlamento 60 deputati a Monte Citorio e 29 senatori a Palazzo Madama. In Terra di Lavoro ci sarà, dunque, per la Camera dei deputati il collegio 3 (Campania 2) che comprenderà Caserta capoluogo di provincia, fino all’Appia, Casapulla e Casagiove, oltre ai grossi centri di Marcianise, Maddaloni (in pratica, l’ex collegio del Senato del 1993 di Caserta); il collegio 4 che andrà da Piedimonte Matese, S. Potito, Gioia S., Alife, S. Angelo, Raviscanina, Ailano fino a Capriati al Volturno, compresi i comuni della fascia montana fino a Valle Agricola, quindi Dragoni, Baia e Latina, Alvignano, Caiazzo, Pignataro Maggiore, Calvi R. fino a Teano, Capua, S. Maria C.V. e fino a Sessa Aurunca (in pratica, l’ex collegio del Senato del 1993 di S. Maria C.V.); infine, il collegio 5 che abbraccerà tutto l’agro aversano, compreso Casal di Principe (in pratica, l’ex collegio del Senato del 1993 di Aversa). Dei 18 seggi eletti col proporzionale Caserta e provincia ne esprimerà ben 8. Al senato, come detto, ci saranno 11 collegi uninominali: nel collegio 1 (Campania) ricadranno le province di Benevento e S. Maria C.V., compreso il matesino; nel collegio 2 (Campania) ricadranno, invece, Caserta ed Aversa. Per i 18 senatori eletti col sistema proporzionale esisterà il collegio 1 (Campania) che ricomprenderà Caserta, Aversa, S. Maria C.V., oltre a Benevento, Avellino fino ad Ariano Irpino (5, qui, i senatori da eleggere).