PIETRAMELARA. Appuntamento culturale dell’associazione Work in Progress: domenica la presentazione del libro “Bella Addormentata (Andrea Doria, 1956)” di Ermanno Di Sandro.
All’evento Luigi Leonardo, Sindaco di Pietramelara, Eugenio Ferrucci, Sindaco di Marzano Appio, Danilo Esposito, Presidente dell’ass. Work in Progress intercomunale, l’on. Antimo Cesaro, autore di “Arcana Tabula”: modererà i lavori Antonella Conca, Vice Presidente dell’ass. Work in Progress intercomunale.
Continuano gli appuntamenti socio culturali dell’associazione Work in Progress sede intercomunale di Pietramelara, Riardo e Roccaromana. Domenica 27 aprile alle ore 10:30 nel Palazzo Ducale di Pietramelara avverrà la presentazione del libro “Bella Addormentata (Andrea Doria, 1956)” di Ermanno Di Sandro (nella foto). Due giovani, Tullio e Filomena Di Sandro, insieme alla piccola Norma, vivono felici il loro matrimonio nel sereno trascorrere dei giorni. Sono belli, liberi da angosce, dubbi o turbamenti: una famiglia normale. Il 18 luglio 1956, ignari del proprio destino, s’imbarcano al porto di Napoli sull’Andrea Doria. L’autore, Ermanno Di Sandro, figlio e fratello dei protagonisti, realizza un vero e proprio racconto che ragiona sulla fatalità e l’elaborazione del lutto, e sottolinea la fine del desiderio di quel mondo americano mediante il tema visivamente potente del naufragio. Tema trattato dall’autore come un’eredità genetica, nel ricordo di Norma, la “Bella Principessa Addormentata” dell’Andrea Doria. Ermanno Di Sandro nasce a Providence (U.S.A.) nel 1958 da genitori italiani emigrati. Architetto, insegna Arte e Immagine presso Istituti Superiori. Partecipa alla stesura del volume 3rd International Symposium on Underground Quarries (Napoli, 1994, Club Alpino Italiano con la Società Speleologica Italiana) dopo i contributi pubblicati sulle riviste Archeologia (1986-87) ed Acciaio (1988). La sua attività di narratore inizia nel 1998 con gli appunti per l’inedito Io che amo le donne (ovvero il coraggio di confessare l’inconfessabile). Del 2007 il suo esordio editoriale con il romanzo Le insorgenze del cuore, cui segueMargaretha (2009), entrambi pubblicati da Lupo Editore. Durante la presentazione del libro verrà proiettato anche il video ‘Bella Addormentata’ con la regia di Gianluca Conca (DAMS, Roma). Apriranno i saluti di Luigi Leonardo, Sindaco di Pietramelara, di Eugenio Ferrucci, Sindaco di Marzano Appio, e di Danilo Esposito, Presidente dell’ass. Work in Progress intercomunale. Inoltre, interverrà pure l’On. Prof. Antimo Cesaro, autore anch’egli di libri, il cui ultimo “Arcana Tabula” sarà presentato sempre a Pietramelara il 16 maggio. Modera il tutto Antonella Conca, Vice Presidente dell’ass. Work in Progress intercomunale.