Pietrelcina / Guardia Sanframondi. Accordo di massima tra la “Città dello Spirito” e la “Città dei Riti settennali” per promuovere un turismo religioso, settore già trainante dei territori.

pastene pietrelcina pellegrinaggio padre pioMesse giù le linee guida di un apposito protocollo d’intesa che sarà siglato tra i Comuni di Pietrelcina e di Guardia Sanframondi, che nasce dalla necessità di potenziare l’offerta turistica, creando anche appositi itinerari turistici e se possibile filiere culturali, puntando alle loro caratteristiche antropologiche e religiose. La “Città dello Spirito” e la “Città dei Riti settennali” promuoveranno in collaborazione iniziative ed eventi per rafforzare la conoscenza e la promozione del territorio, avendo le stesse omogeneità di carattere storico-artistico, di tradizioni religiose e popolari ed anche enogastronomiche. Guardia Sanframondi è conosciuto in tutto il mondo per i Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta, manifestazione religiosa che si tiene iogni sette anni e che attira fedeli e turisti da tutto il mondo. Pietrelcina è nota a livello internazionale per aver dato i natali a San Pio e ospita ogni anno non meno di 700 mila fedeli. Pertanto, per la comune strategia dello sviluppo turistico si è pensato ad un lavoro sinergico, con i due sindaci Domenico Masone e Floriano Panza che prenderanno spunto dall’accordo di collaborazione fattiva per attuare tutte le azioni necessarie a una moderna offerta turistico-culturale e per cercare opportunità di finanziamento per ideare e realizzare progetti utili allo sviluppo turistico e alla promozione del territorio. L’intesa prevede anche forme di cooperazione con imprese, associazioni e strutture di servizio. Già nelle scorse settimane il Comune di Pietrelcina aveva siglato un accordo simile con il Comune di Assisi alla presenza proprio del sindaco della città di San Francesco.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu