PIEDIMONTE MATESE / FORMICOLA / ROCCAMONFINA. Proposta di legge stabilizzazione operai forestali campani: il SIFUS chiede incontro con l’ass. Caputo.
“Abbiamo chiesto di essere convocati lunedì 11 dicembre ma in tavoli separati… perché noi non sediamo mai ai tavoli con i sindacati che riteniamo complici dello sfascio del settore forestale in Campania…
In data odierna, il Segretario Generale del SIFUS, Maurizio Grosso ha chiesto un incontro all‘Assessore Regionale all’Agricoltura, on Caputo per rappresentargli, tra gli altri, la proposta di legge sulla stabilizzazione degli operai forestali campani.
Sull’argomento abbiamo sentito Maurizio Grosso.
Domanda – Come mai questa richiesta di incontro all’Assessore Caputo?
Risposta – Perché giochiamo sempre a carte scoperte e pertanto, riteniamo che ancora prima di presentare la nostra proposta di legge sulla stabilizzazione dei forestali campani in Consiglio Regionale attraverso i Consiglieri Regionali che si renderanno disponibili, dobbiamo provare a coinvolgere l’Assessore Caputo in quanto rappresentante del Governo Regionale e soggetto che in tante occasioni, finora a parole, ha parlato di stabilizzazione.
Domanda – Avete chiesto di essere convocati lunedì 11 dicembre mentre c’è l’incontro con cgil-cisl-uil?
Risposta – Abbiamo chiesto di essere convocati lunedì 11 dicembre ma in tavoli separati sia perché lo prevede la sentenza n. 231 del 2013, sia perché noi non sediamo mai ai tavoli con i sindacati che riteniamo complici dello sfascio del settore forestale in Campania, come in Sicilia, Basilicata, ecc.
Domanda – Se l’Assessore non dovesse convocarvi che farete?
Risposta – Non ha motivo di non convocarci in tavoli separati anche perché lo prevede la legge, tuttavia, qualora facesse una scelta scellerata del genere non ci strapperemo le vesti. Continueremo a portare avanti la nostra strategia sindacale sapendo che l’Assessore è nemico del sifus e quindi dei diritti dei lavoratori. Significa che ai prossimi tavoli non siederemo nemmeno se ci dovesse invitare e metteremo in campo tutte le forme di lotta possibili eccetto quella di rivolgerci al Giudice per essere convocati proprio perché, a quel punto, non interesserebbe a noi discutere col soggetto.
Domanda – Grazie. Saluti.
Risposta – A voi . Saluti.