Regione Campania / Spese pazze. 2milioni di euro di spese al vaglio della Procura: Russo (Pd) 3.970 euro di sole cravatte.

consiglio regionale campania

Il consigliere Peppe Russo, già capogruppo del Pd, avrebbe speso 3.970 euro solo di cravatte, il Nuovo Psi ha speso 9,80 euro per una Barbie, il Pdl 11mila euro tra bar e pasticcerie e 3.400 euro di giornali.

Alla fine sono 51 gli avvisi di conclusione delle indagini fatti notificare dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli ai consiglieri regionali della Campania, espressione indistinta di tutti i partiti che compongono il parlamentino regionale.  Con il reato di peculato (il peculato è il reato previsto dall’art. 314 del codice penale, in virtù del quale il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria; detto reato è punito con la reclusione da quattro a dieci anni) sono accusati gran parte dei 60 consiglieri della Campania, in particoalre nella gestione dei fondi a disposizione per il funzionamento dei gruppi consiliari, per un totale di 2 milioni di euro di spese pazze, tra ristoranti, ma anghe necrologi, rappresentanza o particolari richieste di rimborso. Nel 2011 il Pdl ha speso 3,400 euro per i giornali, 11mila euro tra bar e pasticcerie, 35 euro per una bottiglia di vino e 190 euro per ripianare un furto nella cassa contanti del gruppo. Il Nuovo Psi ha speso 9,80 euro per una Barbie, giocattolo per bambine, am anche occhiali da vista, farmaci, articoli sportivi, dvd, cd musicali, sigarette per 12,80 euro, abbigliamento per 314 euro e prodotti per l’igiene e la cura della persona, anche una tintura per capelli. Sempre nel solo anno 2011 il Pd avrebbe sovvenzionato tre emittenti televisive private, spendendo 14,500 euro, oltre all’evento “Big Fish”, una festa dei giovani democratici svoltasi a Salerno, e ben 30mila euro ealrgiti alla società Kidea campagne pubblicitarie. Il consigliere Peppe Russo, capogruppo proprio del Pd, avrebbe speso 3,970 euro per l’acquisto di cravatte. Nel gruppo misto, si sono pagati la personale tassa della monnezza con i soldi regionali; il gruppo dell’Idv oltre il 95% dei fondi sono stati loro elargiti direttamente, per cui il capogruppo non ha giustificato le spese.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu