ROCCAMONFINA. E il Matese entra nel Guiness World Record con la padella per caldarroste più grande del mondo: 10,46 metri capace di cuocere 1.200 kg di castagne per volta.

Si gongola il sindaco Carlo Montefusco, perchè “adesso il vrollaro dei record diventerà una ulteriore attrazione per la cittadina turistico-montana”.

Lo avevano annunciato da tempo che il piccolo centro dell’Alto Casertano, Roccamonfina, si stava preparando per questo ambito risultato: entrare nel Guiness World Record, e farlo grazie ad un prodotto tipico di queste zone collinari, la castagna. Difatti, dalle sapienti mani di locali artigiani è stata forgiata la padella per caldarroste più grande del mondo, tanto da entrare nel Guinness dei Primati. Con la maestosa padella forata, il “vrollaro” che si è meritato il premio si è stati capace di cuocere, in contemporanea, ben 1.200 chilogrammi di caldarroste. Ma per entrare nel record occorreva una giuria: ed ecco il giudice ufficiale del World Guinness Record, Lorenzo Veltri (noto del resto al grande al pubblico grazie alla trasmissione di Canale 5, lo Show dei Record, condotto da Gerry Scotti), che ha controllato e verificato il tutto nella centralissima piazza Nicola Amore. “Abbiamo raggiunto i 10,46 metri di lunghezza con un diametro di 6,23 metri ed un manico di 4,25 metri, con un peso complessivo di 1289 chilogrammi. Il tutto perfettamente funzionante, con una maxi preparazione di 1.190 chilogrammi di caldarroste distribuite al numeroso pubblico presente” – la conferma del giudice Veltri.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu