ROCCAMONFINA. Non si battezza più al Santuario Maria SS dei Lattani: fedeli in rivolta. Ma non è una novità: al Santuario Francescano di Piedimonte Matese non ammessi i matrimoni di domenica.
Del resto non sarebbe una novità, visto che anche al Santuario Francescano di Santa Maria Occorrevole a Piedimonte Matese i matrimoni non sono concessi di domenica.
Non si battezza più nelle Sante Messe al Santuario di Maria SS dei Lattani: fedeli in rivolta. Tutto parte da una nota indirizzata alla madre di un neonato dal Padre Guardiano del Convento dei Lattani, Fra Graziano (nella foto). Ma la donna non si è persa d’animo ed ha scritto a Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi. Questo i l testo della sua missiva: “Buonasera, mi chiamo Raffaella P, e vi scrivo dalla Diocesi di Sant’Agata dei Goti. Ieri pomeriggio mi sono recata al Convento dei Lattani di Roccamonfina perché voglio che mio figlio riceva il sacramento del battesimo, ma il Padre Guardiano Fra Graziano ci ha riferito che il Vescovo ne ha vietata la celebrazione sia ai residenti che a quelli esterni. Vorrei capire se è vero e perché. Io non sono molto praticante, perché colui che rappresenta la mia parrocchia è ben lontano dalle parole e da ciò che vorrebbe nostro Signore, ma non per questo voglio che mio figlio cresca senza conoscere Gesù; però se lungo il mio percorso terreno continuo ad incontrare persone che pensano di essere i proprietari della chiesa e quindi di poter dettare legge come vogliono, come posso io credere e avvicinare mio figlio a Gesù? Fiduciosa di una vostra sincera risposta, cordiali saluti”. In realtà, dunque, il divieto era partito da una esplicita richiesta dei prelati del posto, che hanno chiesto di non accogliere più le richieste di sacramenti di battezzo al Santuario citato. I fedeli sono stati così costretti a rivolgersi ad altre parrocchie, per vedere esaudite le loro richieste ma, cosa strana, quelli provenienti da altri Comuni venivano ascoltati e fatti battezzare i loro figli. Questa la giustifica di Fra Graziano:“Il Vescovo Arturo Aiello, ha cosi deciso. Per quanto riguarda i matrimoni, li celebriamo dal lunedì al venerdì visto che tutti si vogliono sposare di sabato o di domenica” . Del resto non sarebbe una novità, visto che anche al Santuario Francescano di Santa Maria Occorrevole a Piedimonte Matese i matrimoni non sono concessi di domenica.